Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Miodrag D. Jovanovic

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

Visualizza altro

Miodrag D. Jovanovic

(Belgrado, 19 febbraio 1960)

Basso-baritono, Miodrag D. Jovanović si è laureato in violino alla Facoltà di Arti Musicali dell'Università di Belgrado.
Nei primi anni ottanta ha lavorato come insegnante di violino e musica da camera alla scuola di musica "V.Vučković" della sua città.
In seguito si è trasferito in Italia (a Milano e a Piacenza) dove ha collaborato come violinista con diverse orchestre sinfoniche e formazioni cameristiche.
Nello stesso periodo ha cominciato lo studio del canto lirico, dapprima al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano, quindi privatamente (con il baritono N. Carta e il basso E. Fissore).
Infine, ha completato gli studi con un master post-laurea alla Facoltà di Arti Musicali dell'Universita di Belgrado con il soprano R. Bakočević.
Nel 1993 Miodrag D. Jovanović ha vinto il Concorso "Puccini e il suo tempo" di Milano ed è arrivato finalista al Concorso Internazionale "Flaviano Labo" di Piacenza.

Ha cantato ruoli principali in diversi teatri europei (in Italia, Germania, Svizzera, Austria, Slovenia, Macedonia, Moldavia, Romania e Grecia ), negli Stati Uniti e nei principali teatri del suo paese (a Belgrado e Novi Sad).
Jovanović ha tenuto concerti con l'Orchestra Sinfonica di Belgrado e l'Orchestra della Radiotelevisione Serba (eseguendo musiche di Bach, Mozart, Rossini, Verdi, Brahms, Faurè, Čajkovskij, Strauss) e ha preso parte a numerose trasmissioni e registrazioni radiofoniche e televisive.

Miodrag D. Jovanović è stato Direttore Artistico del Teatro dell'Opera di Belgrado nel triennio 2006-2008.
Al momento è impegnato come primo baritono dello stesso Teatro dell'Opera.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:venerdì 27 marzo 2009
modificato:martedì 14 febbraio 2017