Michele Mariotti
(Urbino, 1979)
Dopo aver concluso gli studi umanistici, Michele Mariotti si è diplomato in composizione al Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro e in direzione d'orchestra, con il massimo dei voti e la lode, presso l'Accademia Musicale Pescarese sotto la guida di Donato Renzetti.
È stato invitato diverse volte dall'Istituzione Sinfonica Abruzzese, dall'Orchestra Filarmonica Marchigiana e dall'Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro.
Nel settembre 2005 ha fatto il suo debutto operistico sul podio del Teatro Verdi di Salerno dirigendo Il Barbiere di Siviglia di Rossini.
Michele Mariotti ha iniziato il 2006 con un concerto sinfonico al Teatro della Fortuna di Fano, proseguendo poi con la prima esecuzione italiana di Snow-White, di Luigi Zaninelli con il Maggio Musicale Formazione al Comunale di Firenze, un concerto ad Ancona con l'Orchestra Filarmonica Marchigiana e un altro con l'Orchestra del Maggio Musicale (dove, in presenza di Zubin Mehta, ha ricevuto una targa come giovane direttore emergente).
Ha quindi diretto il Gianni Schicchi a Fano, un concerto con l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali, un altro al Festival di Santander con la partecipazione del tenore Juan Diego Florez, Don Gregorio (L'Ajo nell'Imbarazzo) di Donizetti al Festival di Wexford e, per la prima volta, l'Orchestra Toscanini al Comunale di Piacenza in un concerto con i buffi Bruno Praticò e Paolo Bordogna.
Nel 2007 Mariotti è tornato a Fano con La Suite del Gran Arlecchino di Mario Totano, cui è seguito il successo personale al Comunale di Bologna e al Comunale di Ferrara in Italiana in Algeri, che gli è valso il Premio Toscanini quale miglior giovane direttore, conferito dalla rivista Classic Voice e dal Comune di Verbali.
Ha quindi diretto un concerto al Carlo Felice di Genova ed un altro con la Filarmonica Toscanini, ha debuttato con i complessi del Regio di Torino in un Barbiere di Siviglia nel circuito piemontese, e al Liceo di Barcelona in un concerto con musiche di Gluck dirigendo il mezzosoprano Sonia Ganassi.
Nel novembre Michele Mariotti ha ottenuto una particolare affermazione aprendo la stagione 2007/2008 del Teatro Comunale di Bologna con il Simon Boccanegra.
Il successo di questa produzione si è tradotto nella nomina a Direttore Principale dello stesso teatro, dove la sua presenza è prevista nei prossimi anni con le opere I Puritani, La Gazza Ladra, Violanta/Tabarro, Edgar, Otello, un dittico contemporaneo, Aida, La Rondine e diversi concerti.
Mariotti ha inaugurato il 2008 con la ripresa del Don Gregorio a Fano. In seguito ha diretto alcuni concerti al Teatro Comunale di Bologna, con la Filarmonica Toscanini a Parma e Lugo, a Pesaro e ancora a Parma. Ha poi debuttato nel Rigoletto a Lima, ha ripreso il Barbiere di Siviglia a Las Palmas di Gran Canaria, è ritornato alla Filarmonica Toscanini per un concerto a Parma e ha debuttato in Puritani a Menarca.
Prossimi impegni lo vedranno impegnato ancora a Parma con la Filarmonica Toscanini, a Bologna con l'orchestra Mozart, con i Pomeriggi Musicali di Milano, a Liegi, al Festival di Perelada e al Lirico di Cagliari; dirigerà Il Barbiere di Siviglia all'Opera Royal de Wallonie, a Los Angeles, a Munich e a Washington; Puritani al Real di Madrid e a Tokio; Nabucco al Festival Verdi; un concerto con i tenori Juan Diego Florez e Rolando Villazòn a Parigi; Don Pasquale al Regio di Torino e a Washington; Cosi Fan Tutte al Teatro Massimo di Palermo; Fille du Regiment a San Francisco; L'Italiana in Algeri a Bilbao.
creato: | mercoledì 7 ottobre 2009 |
---|---|
modificato: | martedì 14 febbraio 2017 |