Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Ana Karina Alamo

Altri brani di questo genere

    • Curt Cacioppo
    • Curt Cacioppo
    • Curt Cacioppo

Visualizza altro

Ana Karina Alamo

(Venezuela, 1982)

Ana Karina Alamo, pianista, ha tenuto il suo primo recital all'età di sei anni per un auditorio di cinquecento persone e ha debuttato come solista a nove anni in un concerto con la Jovenes Arcos Orchestra, presentando Pequena Fantasia, brano scritto per lei da Alejandro Slobodianik.
Poco dopo, all'età di undici anni, fu invitata a registrare lo stesso lavoro con la Orchestra Sinfonica di Venezuela sotto la direzione di Eduardo Marturet.
Nel 1997, a riconoscimento del suo contributo al miglioramento del Venezuela, Ana Karina Alamo è stata premiata con il Premio "Jose Felix Ribas", la più elevata onorificenza concessa dal Ministero della Famiglia a una giovane artista.

Da allora è apparsa su alcuni dei più prestigiosi palcoscenici del mondo, come la Carnegie Hall's Weill Recital Hall (New York), la Beethoven-Haus (Bonn) e la Sala Rios Reina del Teatro Teresa Carreno (Caracas), e ha tenuto spettacoli in tutta Europa, Sud America e Stati Uniti.
Si è esibita con l'orchestra giovanile Simon Bolivar del Venezuela, la San Francisco Symphony e la Fort Worth Symphony, la Sinfonica di Maracaibo e la New Amsterdam Symphony, con l'Orchestra da Camera del Venezuela, la Russian National Orchestra e la Philharmonic Orchestra of the Americas.

Ha suonato, come solista, con un'orchestra formata da sole donne provenienti da tutto il Venezuela, in occasione della celebrazione della Giornata Internazionale della Donna.
Nel 2006, in celebrazione del 250° anniversario della nascita di Mozart, la Alamo è stata solista invitata con la Sinfonietta Baden, esibendosi sotto la bacchetta di Florian Krumpock a Vienna.
Nell'autunno del 2007 é stata solista principale con la Orchestra Filarmonica Delle Americhe in una tournée internazionale sotto la direzione di Alondra de la Parra. La tournée ha toccato teatri tra i piú importanti del mondo (come il Morton H. Meyerson Symphony Centre dil Dallas e il Bellas Artes del Messico) e si è conclusa con un concerto al John F. Kennedy Centre for the Performing Arts di Washington, alla presenza della First Lady Laura Bush (concerto seguito da un ricevimento privato alla Casa Bianca durante il quale Ana Karina Alamo ha suonato per il Presidente George Bush).

Ana Karina Alamo ha vinto primi premi in molteplici concorsi, nazionali e internazionali.
Inoltre, ha partecipato a concerti di beneficenza con la Fondazione per il Cancro in Venezuela, la Fondazione Senosalud, la Fondazione Enclave e per la Olympus Foundation delle Americhe (organizzazione dedicata a procurare aiuti attraverso la musica per i giovani con problemi neurologici).

Ha conseguito il diploma in esecuzione pianistica in Venezuela nel 2000 presso la Escuela de Musica "Manuel A. Lopez", sotto la guida di Olga Lopez, e il diploma Bachelor of Music nel 2005 alla Manhattan School of Music, dove è stata studente di Salomon Mikowsky. Ha studiato anche con Brigitte Engerer e Ricardo Risaliti, e nel 2009 ha conseguito il suo diploma di master presso l'Accademia Pianistica "Incontri col Maestro" ad Imola, come pupilla di Anna Kravtchenko e Leonid Margarius.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Sito web:anakarinaalamo.com
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 1 luglio 2009
modificato:martedì 14 febbraio 2017