Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Giuseppe Guarrera

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Stefano Zenni
    • Stefano Zenni
    • Ascanio Mayone
    • Ascanio Mayone
    • Ascanio Mayone

Visualizza altro

Giuseppe Guarrera

(Enna, 1991)

Giuseppe Guarrera intraprende giovanissimo lo studio del pianoforte sotto la guida del maestro Giuseppe Cultrera con il quale ha conseguito il compimento medio di pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso l'Istituto di alta formazione musicale V. Bellini di Catania. Si è distinto in numerosi concorsi nazionali ed internazionali fra i quali il concorso "Città di Gorizia", il concorso "Città di Castiglion Fiorentino", il concorso "Seiler". Ha ricevuto nel 2007 il premio Danzuso come miglior interprete dell'anno dalla Società Catanese "Amici della Musica".

Svolge attività concertistica in importanti sedi quali: Teatro Politeama di Palermo, Teatro Sangiorgi di Catania, Società concertistica di Noto, Sala Medaglioni dell'accademia di musica Santa Cecilia di Roma, Teatro verdi di Gorizia, Chiesa Luterana di Trieste, Seiler Konzer Hall di Kitzngen (Germania), Kulturni dom di Nova Gorica (Slovenia), Palazzo Ricci di Montepulciano, Teatro comunale di Conegliano, Scuola del Trio di Trieste e diverse cittadine slovene (Ptuj, Idria etc) .

Nel febbraio 2009 frequenta a Parigi la masterclass col grande maestro russo Mikhail Voskresensky. Ad aprile dello stesso anno esegue il concerto K291 di Mozart con l'orchestra nata da un progetto realizzatosi nel centro culturale dove studia. Infine a luglio si diploma al Conservatorio "G.Tartini" di Trieste col massimo dei voti e la lode.

Dal 2007 Giuseppe Guarrera prosegue gli studi presso il centro sloveno di educazione musicale E.Komel di Gorizia con il maestro Sijavus Gadjiev.

Nel corso del 2010 vince l’ambito “Premio Venezia” , concorso istituito e svoltosi presso il Teatro la Fenice di Venezia, e si esibisce presso il Teatro Verdi di Trieste (sala Victor de Sabata).

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:venerdì 24 febbraio 2012
modificato:martedì 14 febbraio 2017