Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Giorgio Ubaldi

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Gentilini Cristian
    • Gentilini Cristian
    • Gentilini Cristian

Visualizza altro

Giorgio Ubaldi

Giorgio Ubaldi si è diplomato in corno nel 1978 e ha svolto attività come strumentista in orchestra e in complessi cameristici.
Nel 1983 si è laureato in filosofia con una tesi di estetica musicale e nel 1989 si è diplomato in musica corale e direzione di coro.

Dal 1987 al 2000 ha svolto intensa attività concertistica con il coro Orlando di Lasso di Milano e con il coro di voci bianche della Scuola civica di Casatenovo (LC).
Ha diretto, tra l'altro, i Carmina Burana di Orff, il Requiem di Mozart, West Side Story di Bernstein, lo Stabat Mater di Pergolesi, il Gloria e il Magnificat di Vivaldi, Rejoice in the Lamb, la Missa Brevis e il Te Deum di Britten, le Laudes Mariae e Compagna Anche la Morte di Danieli, il Canto delle Madri dei Miliziani Morti di Galante, Secondo la Promessa di Zanolini, la Messa di Dvořák e la Petite Messe Solennelle di Rossini.
Nel 1999 ha partecipato a Opera Barga dirigendo, in prima ripresa moderna, l'opera buffa Il Paratajo di Jommelli.
Giorgio Ubaldi ha inoltre collaborato col il M° Arturo Sacchetti nell'allestimento e nella registrazione di diversi oratori di Perosi.

Attualmente Ubaldi concentra i propri interessi verso due generi musicali diversi: la musica sacra inedita del '700 napoletano (con l'Ensemble Vocale Choralia) e il repertorio corale afro-americano, che parte dal canto africano per arrivare fino al jazz, attraversando spiritual, gospel, ritmi latini e soul (con il Coro dei Civici Corsi di Jazz di Milano).

Giorgio Ubaldi insegna esercitazioni corali al Conservatorio "A. Boito" di Parma e dirige, dal 2000, il coro dei Civici Corsi di Jazz di Milano con il quale ha recentemente pubblicato il cd "Gospel Music Makes Me Fly" (contenente, tra l'altro, la Gospel Mass di Robert Ray).

Ha inciso per Bongiovanni (Miserere e Il Paratajo di Jommelli, Musica sacra della Settimana Santa di Paisiello), Sarx Records (Laudes Mariae) e Clarius Audi (Carmina Burana).

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 30 aprile 2009
modificato:martedì 14 febbraio 2017