Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Gao Can

    • Nathan Milstein
    • Nathan Milstein
    • Nathan Milstein

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Luigi Maurizio Tedeschi
    • Luigi Maurizio Tedeschi / Luigi Maurizio Tedeschi
    • Luigi Maurizio Tedeschi
    • Giuseppe Sammartini
    • Giuseppe Sammartini / Giuseppe Sammartini
    • Giuseppe Sammartini

Visualizza altro

Gao Can

(Cina)

Diplomato in violino al Conservatorio di Beijing, Gao Can si sta perfezionando negli Stati Uniti, al Conservatorio di Cincinnati. Tra i suoi insegnanti ci sono Kurt Sassmanshaus e Lin Yaoji.
Ha inoltre frequentato masterclass tenute dal Tokyo Quartet, dal Borodin Quartet e dall'American String Quartet.

Gao Can è stato il vincitore della China's National Violin Competition nel 2006, ha ottenuto lo speciale Recognition Award da Michael Hill alla International Violin Competition del 2007; suoi sono stati anche il secondo premio e il Premio Speciale al Concorso "Alberto Cuci" di Napoli (2008) e il premio principale alla Ima Hogg International Young Artist's Competition (2009).
Nel 2009, inoltre, l'Oriental Express Music Project (OPMP) del Ministero della Cultura cinese ha riconosciuto il talento di Gao Can attribuendogli una onorificenza.

Interprete di grande versatilità e acclamato solista, Gao Can si è esibito con numerose orchestre, come le Houston Symphony Orchestra, St. Carlo Opera Orchestra, Johannesburg Philharmonic Orchestra, China National Symphony Orchestra, China Philharmonic, China Broadcasting Orchestra, China Opera and Dancing Symphony Orchestra, China Artists Chamber Orchestra, e orchestre di Qsingdao, Hebei, Xiamen, Tianjin, Wuhan.
Ha collaborato con tanti apprezzati direttori d'orchestra, come Bernard Guller, Christoph Campestrini, Mark Gibson, Roger Bausier, Roberto Polastri, e ha suonato anche diretto dalla bacchetta di famosi direttori cinesi come Xiao Tong, Zheng Xiao Ying, Yong Yan Hu, Shi Shu Cheng.
È regolarmente invitato a suonare in festival di tutto il mondo.

Gao Can si dedica con grande passione anche alla musica cameristica. Ha suonato con Mischa Maisky, Yuri Bashmet, Lang Lang, Yu Jia Wang, Kronos Quartet e Auckland Trio.

Divulgatore entusiasta della musica contemporanea, insieme al Beijing New Music Ensemble esegue i lavori dei maggiori compositori cinesi d'oggi.
Nel 2004 ha avuto l'onore di eseguire il Quartetto per archi n.1 di Ma Sicong cinquant'anni dopo la sua prima esecuzione. Tre anni dopo è stato protagonista della prima esecuzione cinese del Quartetto n.2 di Chou Wen-Chung.

Gao Can ha fondato l'unico ensemble professionale cinese che si dedica alla musica contemporanea: il Beijing New Music Ensemble (BNME). Con questo gruppo ha avuto rapidissimi e grandi successi in soli due anni.
Oltre a eseguire musiche di compositori contemporanei cinesi, Can promuove anche le opere composte in Cina da autori stranieri, e raramente eseguite.

Gao Can ha inciso brani di Franck, Tartini, Mozart e dei contemporanei Zhou Long e Chen Yi.
Le sue esecuzioni fanno anche parte della colonna sonora del film "Balzac and the Little Chinese Seamstress" (Miglior Colonna Sonora al Canadian Film Festival 2002) e della musica per le celebrazioni conclusive dei Giochi Olimpici di Atene 2004.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Sito web:gaocanmusic.com
Proprietà dell'articolo
creato:venerdì 11 novembre 2011
modificato:martedì 14 febbraio 2017