Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Francesco Landolfi

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

Visualizza altro

Francesco Landolfi

(Caserta, 1977)

Francesco Landolfi si diploma in Canto al Conservatorio Statale di Benevento sotto la guida del mezzosoprano Monica Carletti e, nello stesso tempo, si laurea in Lettere e Filosofia alla Seconda Università di Napoli.

Partecipa a corsi di perfezionamento e di interpretazione scenico-vocale con i Maestri: Silvano Pagliuca, Virginio Profeta, Marilena Laurenza, Simone Alaimo, Isabella Crisante, Sergio Bertocchi, Claudio Desderi, Regina Resnik ed Elisabetta Fiorillo.

Attualmente studia con il mezzosoprano Marilena Laurenza. La sua attività da solista inizia al Teatro Verdi di Salerno con l'opera di Jules Massenet Thais e con Il Viaggio a Reims di Gioacchino Rossini diretta da Dario Lucantoni.

Nell'ambito della musica sacra si è distinto nella Petite Messe Solennelle di Gioacchino Rossini, nel Te Deum di Jommelli, nella Messa d'Incoronazione e nel Requiem di Mozart.

Tra le opere contemporanee ha interpretato, come solista: Padre Pio da Pietrelcina di Lupo Ciaglia nella prima esecuzione mondiale (Cattedrale di Avena), Passio et Resurrectio e Canto di Sardegna di Sergio Rendine presso l'Auditorium Parco della Musica in Roma.

Nel gennaio 2006 debutta ne Il Flauto Magico e nel Thamos, Re d'Egitto di Mozart, entrambi diretti dal M° Marzio Conti ed eseguiti presso il Teatro Marrucino di Chieti.

Nel maggio 2006 è finalista al Concorso Internazionale "Francesco Albanese" di Tone del Greco; partecipa a vari stage, tenuti da Claudio Desderi e viene selezionato per la realizzazione dell'opera La Bohème di Giacomo Puccini.

Nel giugno 2006 vince il "XXXVI Concorso Lirico Internaziorale Toti Dal Monte" per l'allestimento del Falstaff di Giuseppe Verdi e che debutta nel dicembre dello stesso anno, presso il Teatro Comunale di Treviso. Tale risultato gli permette di frequentare una masterclass, tenuta da Regina Resnik e di esibirsi in una serie di concerti, tenutisi presso il Teatro Astori di Mogliano Veneto e il Teatro Careni in Pieve di Soligo con l'orchestra Filarmonica Veneta.

Da allora vince numerosi premi in Italia e all'estero, fra i quali ricordiamo il primo premio al "Concorso Intemazionale Lirico Mattia Battistini" per l'opera in concorso Un ballo in maschera per il ruolo di Renato, il primo premio dell'"VIII Concorso Lirico Internazionale Ruggero Leoncavallo" Città di Montalto Uffugo, il Premio Speciale "Furio Rendine" per la canzone napoletana (in occasione del 2O° anno dalla scomparsa del compositore partenopeo), il Premio Speciale al "Secondo Concorso Lirico lnternazionale Luciano Neroni Città di Ripatransone", il Primo Premio del Concorso lnternazionale Lirico "Tommaso Traetta" Città di Bitonto, il primo premio al Concorso Lirico lnternazionale "Accademia d'Arte Lirica P. Q. I." Pescara e l'11 maggio 2008 conquista il primo premio e il premio della giuria "Paolo Montarsolo" del Concorso Lirico "Francesco Albanese" di Tone del Greco.

Dal 2007 ad oggi segnaliamo fra i ruoli ricoperti: Renato in Un Ballo in Maschera di Giuseppe Verdi, Masetto nel Don Giovanni di Mozart, e interpreta La Sema Paùond' di Pergolesi e La Franchezza delle donne di Sellitto.

Nel novembre 2012 interpreta Rigoletto di Giuseppe Verdi nel ruolo del titolo, in una produzione del Ravenna Festival per la regia di Cristina Mazzavillani Muti.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 27 maggio 2013
modificato:martedì 14 febbraio 2017