Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Duo Chiara Soave - Cecilia Baccolo

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Gerard Grisey
    • Gerard Grisey / Gerard Grisey / Gerard Grisey
    • Gerard Grisey
    • Hugo Wolf
    • Hugo Wolf / Hugo Wolf
    • Hugo Wolf / Hugo Wolf

Visualizza altro

Duo Chiara Soave - Cecilia Baccolo

(1995)

Eentrambe allieve del M° Rinaldo Rossi e del M° Cristiano Burato, suonano in duo pianistico dal febbraio 1995.

Dopo pochi mesi dalla sua formazione, il duo si è classificato al terzo posto nel Concorso Internazionale "Città di Stresa" (primo e secondo non assegnati).

Hanno partecipato a diversi concorsi nazionali, vincendo importanti premi tra cui i primi premi assoluti al 18° Concorso Nazionale per Giovani Pianisti "Premio Città di Pisa" (nel 1996) e al Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale "G. Rospigliosi" di Lamporecchio (nel 2000). Nel 2000 Chiara Soave e Cecilia Baccolo hanno eseguito il Concerto K242 di Mozart per tre pianoforti e orchestra nelle stagioni concertistiche di Valeggio S/M e in Tempo d'Orchestra a Castiglione delle Stiviere, con Giampaolo Antonioli (terzo pianoforte) e l'Orchestra Sinfonica di Brescia diretta dal Maestro Riccardo Frizza.

Nell'estate 2002 sono state invitate a collaborare con il coro Ricercare Ensemble diretto dal M° Romano Adami all'interno della stagione concertistica a Palazzo Ducale di Mantova, dove hanno eseguito i Liebeslieder per pianoforte a 4 mani e coro di J. Brahms.

Nel 2003 il duo ha vinto il secondo premio all'11° Concorso Pianistico Nazionale "Città di Grosseto" e il primo premio al 4° Concorso Nazionale per Giovani Musicisti "Città di Massa". L'anno successivo si sono aggiudicate il secondo premio al 4° Concorso di Esecuzione Musicale "F. Feroci" di San Giovanni Valdarno il primo premio al Concorso "Città di Cesenatico".
Anche il 2004 e il 2005 sono stati anni segnati da importanti riconoscimenti in concorsi internazionali: primo premio al Concorso "Roma 2004", all'Hellevoets Kammermuziekconcours (NL), al Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale "Città di Racconigi" e al 17° Concorso "C. Togni" di Gussago (BS).

Il duo ha partecipato anche al Concorso Internazionale per Duo Pianistico "Twenty Fingers Competition" di Valmontone (Roma) e, nel 2007, al Concorso Internazionale di Musica da Camera "G. Zinetti" di Sanguinetto (VR).
Il duo Soave-Baccolo partecipa regolarmente a importanti Festivals in Olanda, Germania e Italia, riscuotendo enormi consensi

Le due pianiste attualmente stanno studiando sotto la guida del M° Mauro Minguzzi e si stanno perfezionando con il M° Pier Narciso Masi all'Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col Maestro" di Imola.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Sito web:www.duosoavebaccolo.com
Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 18 settembre 2008
modificato:martedì 14 febbraio 2017