Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Luisa Castellani

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • nicola bagnoli
    • nicola bagnoli
    • Angelo Michele Besseghi
    • Angelo Michele Besseghi / Angelo Michele Besseghi
    • Angelo Michele Besseghi

Visualizza altro

Luisa Castellani

(Milano)

Luisa Castellani, soprano, è oggi una delle più note interpreti della musica contemporanea; particolarmente apprezzata per l'estrema duttilità della sua voce, unisce temperamento appassionato, ironia e vis comica al rigore e al gusto dell'approfondimento musicale.
Molti compositori come Kurtág, Ligeti, Morricone e Sciarrino ne hanno fatto un'interprete d'elezione. Berio l'ha voluta per dar voce al suo Calmo e per lei ha creato il ruolo di Ada in Outis.

Luisa Castellani ha cantato nel repertorio cameristico e in ruoli operistici, presso Teatro alla Scala, Teatro La Fenice, Teatro Real di Madrid, Maggio Musicale Fiorentino, Accademia di Santa Cecilia, Barbican Centre di Londra, Konzerthaus di Vienna, Philharmonie di Berlino, Opéra Bastille e Châtelet di Parigi e Carnegie Hall di New York, dove è stata invitata da Maurizio Pollini.

Si è inoltre esibita sotto la conduzione di importanti direttori d'orchestra, fra i quali Gelmetti, Sinopoli, Tate, e con orchestre come Filarmonica della Scala, London Sinfonietta, Radio France, Israel Symphony Orchestra.
Invitata dal Wien Modern, dal Festival di Salisburgo, dalle Biennali di Helsinki, Venezia e Berlino, dal Settembre Musica di Torino e dall'Automne Musical di Parigi, ha cantato il Marteau sans Maître di Pierre Boulez con l'Ensemble InterContemporain di Parigi e l'Ensemble Modern di Francoforte, ha collaborato con il Quartetto Arditti, il gruppo Contrechamps di Ginevra e con solisti quali Ballista, Canino, Gaslini e Lucchesini.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Sito web:www.luisacastellani.ch
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 7 aprile 2008
modificato:martedì 14 febbraio 2017