Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Gabriele Carcano

    • Giuseppe Torelli
    • Giuseppe Torelli / Giuseppe Torelli / Giuseppe Torelli
    • Giuseppe Torelli

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Gentilini Cristian
    • Gentilini Cristian
    • Gentilini Cristian
    • Lelio Padovani
    • Lelio Padovani
    • Lelio Padovani

Visualizza altro

Gabriele Carcano

(Torino, 1985)

Gabriele Carcano si diploma a 17 anni, al Conservatorio G. Verdi della sua città studiando poi con Andrea Lucchesini all'Accademia di Musica di Pinerolo, con Nicholas Angelich presso il Conservatoire National Supérior de Musique di Parigi, e sotto la guida di Aldo Ciccolini e Marie Françoise Bucquet. Riceve anche i consigli di Richard Goode e Mitsuko Uchida.

Nel 2004 vince il Premio Casella al Concorso "Premio Venezia" , e dopo il debutto al Teatro La Fenice, viene invitato da prestigiose istituzioni italiane, quali il Teatro Regio di Torino, gli Amici della Musica di Mestre, l'Accademia Filarmonica di Verona, Settembre Musica e Unione Musicale, l'Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma.

Nel corso delle ultime stagioni è stato invitato più volte dal Festival di Montpellier Radio France, Orchestra de I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra da Camera di Mantova, Festival de la Côte Basque, festival Ésprit du piano di Bordeaux, French May di Hong Kong, Théâtre du Champs Elysées e Salle Pleyel di Parigi, IUC di Roma. Nel 2008 gli è stato assegnato il premio francese della Fondation Groupe Banque Populaire, che sosterrà la sua attività per i successivi tre anni.

Nel gennaio 2010 è proclamato vincitore del Borletti Buitoni Trust Fellowship, riconoscimento prestigioso che lo inserisce tra i migliori giovani talenti della scena musicale internazionale, ottenendo un immediato invito da parte di Mitsuko Uchida al festival di Marlboro nel 2010 dove ritornerà nel 2011 e 2012.

Tra gli appuntamenti più importanti delle stagioni 2011 e 2012 figurano una tournée con i solisti del Marlboro Festival che toccherà le più importanti serie di musica da camera negli Stati Uniti, récitals alla Tonhalle di Zurigo, al Teatro la Pergola a Firenze, alla Fundación Scherzo di Madrid, all'Herkules Saal di Munich e al Festival Piano aux Jacobins di Tolouse.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 20 maggio 2009
modificato:martedì 14 febbraio 2017