Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Banda Centrale della Marina Militare Italiana

Altri brani di questo genere

    • John Philip Sousa
    • John Philip Sousa / John Philip Sousa / John Philip Sousa / John Philip Sousa / John Philip Sousa / John Philip Sousa / John Philip Sousa
    • John Philip Sousa

Visualizza altro

Banda Centrale della Marina Militare Italiana

(La Spezia, 1870)

Il Corpo Musicale della Marina Militare è uno dei più antichi complessi bandistici italiani.
Fu costituito ufficialmente nel 1870 presso l'Alto Comando di La Spezia, ma ebbe origine dai piccoli complessi strumentali che venivano imbarcati sulle Navi Ammiraglie delle Marine pre-unitarie.
Nel 1861 nacque il primo complesso bandistico dell'Italia unitaria, al seguito della Regia Marina Italiana.

Dal 1965 al 1991 la Banda della Marina Militare è stata alle dipendenze del Dipartimento Marittimo di Taranto. nel 1992 fu riorganizzata e potenziata, e fu trasferita a Roma, dove attualmente risiede, alle dipendenze dello Stato Maggiore Marina. Da quel momento la Banda è stata continuamente perfezionata e ha ottenuto anche numerosi riconoscimenti.

Attualmente la Banda è composta da 102 musicisti, tutti Sottufficiali in servizio permanente effettivo, diplomati in Conservatorio.

Il repertorio della Banda Centrale della Marina comprende brani originali per banda, musica classica, leggera e jazz. Nelle numerose esibizioni in Italia e all'estero la Banda ha sempre riscosso consenso unanime.
Attualmente la Banda Centrale della Marina è comandata dal Capitano di Fregata Giacomo Polimeni ed è diretta dal Capitano di Fregata Antonio Barbagallo.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:venerdì 29 luglio 2011
modificato:martedì 14 febbraio 2017