Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Asher Fisch

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • nicola bagnoli
    • nicola bagnoli
    • nicola bagnoli
    • nicola bagnoli
    • nicola bagnoli

Visualizza altro

Asher Fisch

(Gerusalemme - Israele)

Asher Fisch, direttore d'orchestra israeliano, collabora regolarmente con i maggiori teatri europei e americani e con complessi sinfonici di prestigio.
Significative sono le sue collaborazioni con la Israeli Philharmonic Orchestra, la Chicago Symphony Orchestra, la NHK Symphony Orchestra, i Münchner Philharmoniker, la Mozarteum Orchester, la NDR Hamburg Orchestra, l'Orchestre National de Lyon, l'Orchestre Philharmonique de Radio France, la Philharmonia Hungarica, la Western Australian Symphony Orchestra, le orchestre sinfoniche di Atlanta, Detroit, Berger e Seattle.

Fisch è direttore musicale della New Israeli Opera ed è sta­to direttore musicale della Volksoper di Vienna. Tra i numerosi progetti realizzati in quest'ultimo teatro, si ricordano in particolare la produzione di Die Meistersinger von Nürnberg e Der König Kandaules di Zemlinsky.
Ha collaborato con Daniel Barenboim alla produzione Der Ring des Nibelungen a Berlino e Bayreuth.

Nel 1996 Fisch ha debuttato al Covent Garden di Londra in occasione del Gold and Silver Gala con Placido Domingo (concerto pubblicato in cd dalla EMI), per poi tornarvi a dirigere Il Barbiere di Siviglia. Il suo debutto americano è avvenuto nel 1995 alla Los Angeles Opera con Der fliegende Holländer; successivamente è stato invitato alla Lyric Opera di Chicago (Madama Butterfly, Macbeth, Die Fledermaus), al Metropolitan di New York (La Vedova Allegra, Madama Butterfly) e alla Houston Grand Opera (Kát'a Kabanová).
Fischer ha inoltre diretto alla Staatsoper di Vienna (ParsifalFidelio, Tosca, Evgenij Onegin), alla Royal Danish Opera (Tristan und Isolde), alla Bayerische Staatsoper (Don Giovanni), alla Hamburgische Staatsoper (Cavalleria Rusticana, Pagliacci), al Théâtre de la Monnaie di Bruxelles (Tosca), all'Opéra Bastille di Parigi e alla Deutsche Oper di Berlino (Le Contes d'Hoffmann), allo Staatsoper di Berlino (Il Flauto Magico) e al Savonlinna Festival (La Forza del Destino, Otello, Norma, Macbeth).
Ha inaugurato con Parsifal la stagione 2007/2008 al Teatro San Carlo di Napoli e ha debuttato al Teatro alla Scala a novembre 2008 con La Vedova Allegra.

In Israele, Asher Fisch ha diretto opere come Elektra, Turandot, A Midsummer Night's Dream, Le Nozze di Figaro, La Traviata, Don Pasquale, The Rake's ProgressLa Bohème.

Recentemente la sua registrazione del ciclo completo dell'Anello del Nibelungo per Melba Records è stata acclamata dalla critica internazionale e designato come "CD del mese" sia da BBC Classical che da FM Classical Magazines del Regno Unito.

Asher Fisch svolge attività concertistica anche come pianista; in duo con Daniel Baremboim ha eseguito La Sagra della Primavera nella versione per pianoforte a quattro mani.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 19 ottobre 2009
modificato:martedì 14 febbraio 2017