Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Antoine De Grolée

Altri brani di questo genere

    • Riccardo Panfili
    • Riccardo Panfili
    • Riccardo Panfili
    • Luigi Maurizio Tedeschi
    • Luigi Maurizio Tedeschi / Luigi Maurizio Tedeschi
    • Luigi Maurizio Tedeschi

Visualizza altro

Antoine De Grolée

Piccardia - Francia, 1984

Antoine de Grolée ha iniziato a studiare pianoforte all'età di 6 anni, avvicinato alla musica dalla nonna. Il suo percorso musicale è iniziato alla Scuola Nazionale di Musica di Saint-Quentin, con il pianista polacco Irene Kutin.
All'età di 17 anni è entrato al Conservatorio Nazionale di Musica per gli Studi Superiori di Lione, nella classe di Pierre Pontier, assistito da Marie-Paule Aboulker e Svetlana Eganian.
Nel 2005 si è diplomato con lode e, da allora, ha lavorato per due anni con il pianista Hortense Cartier-Bresson e per tre anni presso l'Accademia Pianistica "Incontri col Maestro" di Imola in Italia, con Boris Petrushansky.
Ha studiato con grandi pianisti come Zoltan Kocsis, Queffélec Anne, Evgueni Moguilevski, Sergio Perticaroli, Eric Heidsieck, Tuija Hakkila, Billy Eidi, Christine Marchais-Sieffert e altri ancora.

Nel 2007 ha vinto il 5° Premio al Concorso Pianistico Internazionale Long-Thibaud, dopo aver già ottenuto premi al FLAME European Young Talents Competition e alla Teresa Llacuna Competition.
Nel 2009 ha vinto una borsa di studio conferita dal gruppo francese "Banque Populaire" e ha partecipato al programma "Declic" di Culturesfrance.

Per diversi anni è stato invitato a suonare in numerosi Festival come Les Arcs, Chopin de Bagatelle, Riom International Piano, The Great Years of Bourgogne. Ha inoltre tenuto numerosi recital e concerti a Parigi (Salle Cortot, Hotel de Soubise ...), Lione (Salles Rameau, Molière), Tolosa, Amiens.
Ha suonato più volte in Marocco (Istituto Francese di Rabat, "Printemps des Alizes" a Essaouira), Spagna (Festival "Foundation of the Prince of Asturias"), Austria (al Mozarteum di Salisburgo) e in
Moldavia ("The Piano Nights of Chisinau"), così come in Olanda, Italia, Argentina.
Ha suonato come solista con diverse orchestre come l'Orchestra da Camera della Moldavia, l'Orchestra dell'Opera di Varsavia, l'Orchestra Nazionale francese durante il Concorso Long-Thibaud.

Appassionato di musica da camera, ha suonato con partner come Hortense Cartier-Bresson, David Guerrier, Crambes Eric, Fouchenneret Pierre, e il Joachim String Quartet.
Dal settembre del 2008 è pianista accompagnatore nella classe di violino di Michael Hentz al CNSMD di Parigi.

È stato ospite del sito web medici.tv e di France Musique, in particolare nel programma di Gaelle Le Gallic "In the Courtyard of the Greats", dove è stato proclamato "Artista più amato" dal pubblico.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Sito web:www.antoine-de-grolee.com
Proprietà dell'articolo
creato:martedì 30 giugno 2009
modificato:martedì 14 febbraio 2017