Cerca nel sito

Esplora>Compositori

Brani di Graziano Uliani

    • Luigi Barion, Giancarlo Trombetti / Luigi Barion, Giancarlo Trombetti
    • Luigi Barion, Giancarlo Trombetti / Luigi Barion, Giancarlo Trombetti
    • Luigi Barion, Giancarlo Trombetti

Altri brani di questo genere

    • Irving Berlin
    • Irving Berlin / Irving Berlin
    • Irving Berlin

Visualizza altro

Graziano Uliani

(Bologna)

Graziano Uliani, nato a Bologna, ha lavorato alle Pagine Gialle dal 1969 al 1998 ma la sua vera passione è sempre stata la musica soul.
Nel 1986 ha fondato la Sweet Soul Music, un'associazione no profit con lo scopo di promuovere la musica soul in Italia.

Nel 1988 è nata la prima edizione del Porretta Soul Festival, che in pochi anni è diventato la vetrina europea del Memphis Sound proponendo, spesso per la prima volta in Europa, autentiche leggende come Solomon Burke, Rufus Thomas & Carla Thomas, The Memphis Horns, Wilson Pickett, Percy Sledge, Isaac Hayes, Mille Jackson, Ann Peebles, Sam Moore, Billy Preston e tanti altri.

Dagli incontri con queste icone della musica soul sono nate importanti collaborazioni con artisti italiani come Zucchero e Renzo Arbore.
Nel 1989 Uliani ha organizzato le session di "Oro, Incenso e Birra" a Memphis per Zucchero. L'album ha venduto oltre un milione e mezzo di copie.

Nel 1998, complice l'amicizia con l'avvocato di Chicago Charles Bernardini, di solide radici montanare, Graziano Uliani è riuscito a far debuttare Andrea Bocelli negli States e fino al 2005 ha collaborato con Michele Torpedine (manager del tenore), occupandosi dei rapporti con i promoters internazionali.

Nel 1990 la Città di Porretta ha intitolato una via a Otis Redding e nel 1994 un parco cittadino a Rufus Thomas, che si è esibito al festival per ben 6 volte.
Nel 1992 Graziano Uliani ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Memphis per il contributo dato alla diffusione della musica soul in Europa, a cui sono seguiti numerosi riconoscimenti internazionali come: The Chicago City Council Award nel 1997, l'Honorary Tenessean Citizenship "Ambassador of Soul" a Memphis nel 2003 e, sempre a Memphis, nel 2006 il titolo di Honorary Grand Marshall.
Nel 2007 ha ricevuto il Premio Città di Porretta e la cittadinanza onoraria della cittadina termale.
La stampa internazionale riconosce a Porretta l'eccellenza del suo soul festival.

Nel 2009 Uliani ha ricevuto a Memphis la United States House of Representatives Proclamation su proposta del Sen. Stephen Cohen, membro del Congresso degli Stati Uniti.

Dal 2005 Graziano Uliani è free-lance nel music business.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 20 aprile 2009
modificato:mercoledì 24 febbraio 2010