Cerca nel sito

Esplora>Compositori

Brani di Carlo Florindo Semini

Altri brani di questo genere

    • Lorenzo Lulier
    • Lorenzo Lulier / Lorenzo Lulier / Lorenzo Lulier
    • Lorenzo Lulier
    • Gentilini Cristian
    • Gentilini Cristian
    • Gentilini Cristian

Visualizza altro

Carlo Florindo Semini

(Valle Onsernone, 16 settembre 1914, Lugano, 11 giugno 2004)

Il compositore ticinese Carlo Florindo Semini studiò in Svizzera e in Italia, a Roma e a Napoli. Diplomatosi a pieni voti in composizione, direzione d'orchestra, pianoforte e canto didattico (con frequenza di corsi musicologici e di canto gregoriano) al Conservatorio di Musica S. Pietro a Majella di Napoli, dopo alcuni anni di attività professionale in questa città rientrò in patria (1943), dedicandosi attivamente alla composizione e operando anche come pianista, direttore d'orchestra, critico musicale e didatta.
 
Nel 1947 venne assunto in qualità di capo servizio e, dal 1966 al 1980, di capo dipartimento alla Radio Svizzera Italiana (musica sinfonica e da camera).
Nella sua multiforme attività in favore di una migliore coscienza musicale del suo Cantone, deve essere ricordata quella di Professore di Storia della Musica al Liceo cantonale di Lugano (fino al 1978), di Commissario alla Scuola magistrale cantonale, di animatore di svariate iniziative quali la fondazione delle "Jeunesses musicales" ticinesi, del Festival di musica organistica di Magadino, di corsi di perfezionamento, quale Direttore artistico a Villa Heleneum con Arturo Benedetti Michelangeli, Franco Ferrara.
 
Nel 1962 fu cofondatore del concorso musicale di Enna e nel 1993 diede vita, assumendone la Presidenza, al Concorso internazionale di Composizione Ernest Bloch.
Era Vice-Presidente delle "Jeunesses musicales de Suisse" che, ad interim, ha pure presieduto. Dal 1966 ha ininterrottamente rappresentato il Cantone Ticino nella Fondazione della Fonoteca Nazionale Svizzera, assegnata a Lugano per la sua azione determinante.
 
E' stato membro permanente e Presidente di molte giurie musicali internazionali; fu anche consulente musicale di enti pubblici e privati e Commissario di esami presso importanti Conservatori di musica. Dal 1987 è stato membro d'onore della Suisa (Società svizzera per i diritti d'autore delle opere musicali), nel cui Consiglio di Amministrazione ha rappresentato il Ticino per trent’anni.
 
Le sue composizioni sono state accolte, con successo di critica e di pubblico, in importanti stagioni di concerto e in Festival internazionali (Stagione della Tonhalle di Zurigo, EAOSS e 'Armonici Siciliani', Orchestra da Camera di Losanna, Orchestra Haydn di Bolzano, Orchestra dello Schleswig-Holstein, Festival di Monaco di Baviera; Orchestra de la Suisse Romande. Sale da Concerto: Victoria Hall di Ginevra Gaveau di Parigi, Conservatorio di Musica di Milano, Conservatorio di Musica di Mosca, Auditorium Ravel di Lione, ecc.).
Tra i suoi principali interpreti ricordiamo Domenico Nordio, Marc Andreae, Diego Fasolis.
Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 7 febbraio 2008
modificato:giovedì 15 gennaio 2009