Cerca nel sito

Esplora>Compositori

Brani di Paolo Ingrosso

Altri brani di questo genere

    • Gennaro Becchimanzi
    • Gennaro Becchimanzi
    • Gennaro Becchimanzi

Visualizza altro

Paolo Ingrosso

(Pisa, 1980)

Paolo Ingrosso è chitarrista, compositore e musicista elettronico.
Nel 2004 ha conseguito il Diploma in chitarra presso l'Istituto Musicale "P. Mascagni" di Livorno, nel 2006 ha concluso il corso biennale di Specializzazione in Musica Elettronica presso l'IRMUS-Istituto di Ricerca Musicale dell'Accademia Internazionale della Musica di Milano e nel 2007 si è laurato in Composizione presso il Conservatorio "G. B. Martini" di Bologna.
Ha studiato composizione con C. Vaira, F. Carluccio, C. Ambrosini e musica elettronica con A. Vidolin, M. Tadini, P. Aralla.
Ha inoltre partecipato a varie master classes presso AGON (Acustica Informatica Musica) a Milano.

In qualità di chitarrista ha suonato in varie stagioni concertistiche, sia come solista che in differenti formazioni cameristiche.
Sue composizioni sono state eseguite in Italia e all'estero.
Tra queste, Ztirf (per ensemble) composta ed eseguita nel 2002 per il C.E.L. Teatro di Livorno, Stars & Comets (per chitarra sola) incisa nel 2003 dal chitarrista F. De Ranieri per il cd "Tempi… moderni", ConvErGO (per ensemble) eseguita la prima volta nel 2005 a Milano dall'ExNovo Ensemble, 3 Graffiti (per voce femminile, elettronica e disegnatore su tavoletta digitale) del 2006, Ordalia della Danza (per ensemble) commissionata da FontanaMIX Ensemble ed eseguita nel 2008 all'interno della stagione Exitime 05.

Nel 2006 Paolo Ingrosso ha lavorato alla realizzazione tecnica, creazione e gestione del live electronics per l'installazione sonora Sosta nel Sottopasso, del poeta e artista multimediale A. De Francesco, tenutasi presso l'Universität der Künste di Berlino.
Nel 2008, insieme allo stesso De Francesco, Ingrosso è stato artist in residence presso il STEIM-Center for Research and Development of Instruments and Tools for Performers in the Electronic Art di Amsterdam e si è esibito in performances di live electronics in vari festival in Italia e all'estero (tra cui: La Primavera dei Poeti, Frontone Castello, ArezzoPoesia '08, Poésie et Médias au XX siécle di Parigi, festival RomaPoesia, Roma, festival Printemps des Poétes Berlin di Berlino).
Sempre come performer di live elctronics, Ingrosso ha lavorato per lo spettacolo "Le Fiamme e la Ragione" di e con Corrado Augias.

Attualmente vive a Bologna dove insegna chitarra e teoria musicale presso la scuola di musica J. Du Pré, lavora come compositore con l'etichetta discografica Miraloop e collabora con l'Associazione Musicale FontanaMIX fondata da Francesco La Licata e Paolo Aralla.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 20 luglio 2009
modificato:lunedì 20 luglio 2009