Cerca nel sito

Esplora>Compositori

Brani di Peter Maxwell Davies

Altri brani di questo genere

    • nicola bagnoli
    • nicola bagnoli
    • Angelo Michele Besseghi
    • Angelo Michele Besseghi / Angelo Michele Besseghi
    • Angelo Michele Besseghi
    • nicola bagnoli
    • nicola bagnoli

Visualizza altro

Peter Maxwell Davies

(Salford, 8 settembre 1934)

Sir Peter Maxwell Davies è universalmente riconosciuto come uno dei maggiori compositori del nostro tempo. La sua personalità musicale carismatica e versatile, insieme alla diffusione mondiale delle sue performance, hanno fatto sì che riuscisse a raggiungere con la sua musica un pubblico vario ed esteso.

I suoi lavori teatrali comprendono le opere Taverner, Resurrection e The Doctor of Myddfai, le opere da camera The Lighthouse (che ha visto oltre 100 differenti produzioni mondiali, dalla sua prima nel 1980) e The Martyrdom of St. Magnus, i balletti Salome e Caroline Mathilde, e cinque lavori musical-teatrali tra cui Eight Songs for a Mad King e Miss Donnithorne's Maggot (entrambi divenuti classici contemporanei).
I suoi lavori per orchestra comprendono 8 sinfonie (che il Times ha definito "il più importante ciclo sinfonico dopo Shostakovich"), di cui l'ultima definita Antartic Symphony (in seguito alla visita in Antartico nel 1997).
Ha scritto concerti per violino, tromba, pianoforte, corno, e i 10 Strathclyde Concertos (scritti per i principali musicisti della Scottish Chamber Orchestra), così come qualche lavoro orchestrale più leggero, come An Orkney Wedding e Swinton Jig.
I maggiori lavori per coro, soli e orchestra includono The Three Kings, Job e The Jacobite Rising.

Maxwell Davies è anche attivo come direttore d'orchestra, e ha appena compiuto i 10 anni di direzione/composizione presso la BBC Philharmoinic e la Royal Philharmonic Orchestra, ed è Composer Laureate con la Scottish Chamber Orchestra.
Ha, inoltre, diretto numerose orchestre in Europa e Nord America, tra cui la Cleveland Orchestra, la Boston Symphony Orchestra, la San Francisco Symphony, la Leipzig Gewandhaus, la Russian National Orchestra, la Oslo Philharmonic e la Philharmonia Orchestra.

Maxwell Davies ha ultimamente concentrato i suoi sforzi compositivi sulla musica da camera, realizzando i ciclo di 10 quartetti per archi commissionati da Naxos e chiamati Naxos Quartet. I quartetti sono stati eseguiti integralmente alla Wigmore Hall di Londra dal Maggini Quartet nell'arco di 5 anni (tra il 2002 e il 2007), e sono stati registrati per la pubblicazione da parte di Naxos.

Sir Peter Maxwell Davies è stato definito Master of the Queen's Music in marzo del 2004.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:martedì 10 giugno 2008
modificato:mercoledì 14 gennaio 2009