Cerca nel sito

Esplora>Compositori

Brani di Johnny Mandel

Altri brani di questo genere

    • Juan Tizol / Juan Tizol / Juan Tizol
    • Juan Tizol / Juan Tizol / Juan Tizol / Juan Tizol
    • Juan Tizol

Visualizza altro

Johnny Mandel

(New York, 23 novembre 1925)

Compositore americano, arrangiatore di canzoni popolari, colonne sonore e musica jazz. Cugino del compositore Miles Goodman.

Mandel ha collaborato con musicisti quali Count Basie, Frank Sinatra, Peggy Lee, Anita O'Day e Shirley Horn.
Ha iniziato i suoi studi musicali al Manhattan School of Music e al Juilliard School.
Nel 1943 Mandel accompagna con la tromba con Joe Venuti, nel 1944 con Billy Rogers ed il trombone nell'orchestra di Boyd Raeburn, Jimmy Dorsey, Buddy Rich, Georgie Auld e Chubby Jackson.
Nel 1949 accompagna la cantante June Christy nell'orchestra di Bob Cooper. Dal 1951 al 1953 suona e arrangia musica nella band di Elliott Lawrence, e nel 1953 con Count Basie. Più tardi si reca a Los Angeles, dove suona la tromba-basso per Zoot Sims.

Sono del periodo che va dal 1949 al 1956 alcune sue composizioni jazz come Not Really the Blues per Woody Herman, Hershey Bar (del 1950) e Pot Luck (del 1953) per Stan Getz, e nello stesso periodo Straight Life, Low Life (datata 1956) per Count Basie. Ma le più famose composizioni di mandel rimangono Suicide Is Painless (colonna sonora del film/serie tv MASH) e la celebre canzone The Shadow of Your Smile (canzone romantica per The Sandpiper), scritta con Paul Francis Webster, che si conquistò nel 1956 l'Academy Award ricevendo il Best Song Oscar (Oscar per la migliore canzone) ed il Grammy Award come canzone dell'anno nel 1966.

Mandel prosegue la sua carriera con altri Grammy Award: per miglior arrangiamento con l'album Velas per Quincy Jones e  con il successo del brano Unforgettable del 1991 cantato da Natalie Cole e Nat King Cole, che rimarrà molto tempo nelle classifiche.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 30 ottobre 2008
modificato:lunedì 12 gennaio 2009