Cerca nel sito

Esplora>Compositori

Brani di Christian Wallumrød

Altri brani di questo genere

    • Luigi Ceccarelli
    • Luigi Ceccarelli
    • Luigi Ceccarelli
    • Vaghelis Mercuris
    • Vaghelis Mercuris

Visualizza altro

Christian Wallumrød

(Kongsberg, 1971)

Christian Wallumrød lavora come compositore dal 1992, ed è considerato uno dei più promettenti musicisti della scena contemporanea norvegese.

Dopo l'esordio con la ECM Records nel 1996, in trio con i connazionali Arve Henriksen e Hans-Kristian Kjos Sørensen, ha creato nel 2001 un proprio ensemble di sei componenti con il quale ha inciso altri cinque album per l'etichetta, definendo un'idea sonora raffinata e personalissima, che fonde, in maniera mai didascalica, reminiscenze di jazz, minimalismo, contemporanea, musica barocca, folk e musica sacra del Nord Europa.

Invitato nel 2013 a Bologna dall'AngelicA Festival, si è misurato per la prima volta con la dimensione della composizione per orchestra con il brano When celebrities dream of casual sleep (second try) del quale scrive: "La mia intera carriera nel mondo della musica, con pochissime eccezioni, si è svolta all'interno di piccoli gruppi, indipendentemente da come la musica veniva composta. [...] Amo il pianissimo dei vari strumenti acustici, e questo pezzo è stato composto principalmente con suoni che provengono proprio da questo magnifico range dinamico. I suoni sono organizzati in pattern di pulsazioni piuttosto lente e, a volte, divergenti. Sono curioso di vedere come questo range dinamico così specifico e limitato (e quindi questa selezione di specifici colori), in combinazione con le pulsazioni lente, quasi meccaniche, si comporterà ed evolverà nell'arco di circa 15 minuti".

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 15 maggio 2014
modificato:giovedì 15 maggio 2014