Cerca nel sito

Esplora>Compositori

Brani di Antonio Draghi

Altri brani di questo genere

    • Carl Maria von Weber / Carl Maria von Weber
    • Carl Maria von Weber / Carl Maria von Weber
    • Carl Maria von Weber

Visualizza altro

Antonio Draghi

(Rimini, 17 gennaio 1634 - Vienna 16 gennaio 1700)

Compositore e librettista italiano, Antonio Draghi è stato attivo nella seconda metà del Seicento soprattutto in Austria. Probabile fratello del compositore Giovanni Battista Draghi, fu a Vienna uno dei più importanti compositori, specializzato nella composizione di opere e oratori.

I primi passi

Le prime notizie biografiche sul suo conto risalgono al 1645, quando all'età di undici anni entra come cantante soprano nella cappella della Basilica di Sant'Antonio di Padova assieme allo zio Francesco Florido (organista e suonatore di strumenti ad arco). Nella stessa cappella Draghi viene spostato alla posizione di contralto nell'agosto del 1648 e di basso dall'ottobre 1649 al dicembre 1651. L'anno successivo è a Ferrara presso l'Accademia della Morte sempre come cantante; la collaborazione con l'istituzione ferrarese termina nell'ottobre 1657. In questo periodo è occupato anche altrove, come ad esempio a Venezia durante il carnevale del 1657, dove canta nell'opera Le fortune di Rodope e di Damira di Pietro Andrea Ziani.

La carriera alla corte imperiale

Nel 1658 ha inizio la sua lunga carriera alla corte imperiale di Vienna. Dapprima impiegato come cantante basso, inizia poi l'attività di librettista: il suo primo libretto è L'Almonte, musicato da Giuseppe Tricarico e messo in scena il 9 giugno 1661 a Vienna, nella cui prefazione Draghi sostiene di aver già servito altri principi. 

Continua a scrivere libretti d'opera per alcuni anni, per compositori come Antonio Bertali e P.A. Ziani, e debutta come operista nel 1666 con La Mascherata.

Con il passare degli anni egli avanza gradualmente verso le più alte cariche musicali della corte asburgica: nel 1668 l'imperatrice Eleonora lo nomina vice Kapellmeister e nel 1669 Kapellmeister della corte dell'imperatrice, succedendo a Giovanni Legrenzi.

Il 18 novembre 1670 viene rappresentato per la prima volta a Vienna Penelope, dramma per musica in tre atti da lui composto su libretto di Nicolò Minato.

Nel 1680 muore Johann Heinrich Schmelzer e il 1º gennaio 1682 Draghi gli succede nella posizione di Kapellmeister della corte imperiale. Nel 1690 viene rappresentata a Vienna la sua opera lirica La Chioma di Berenice, ispirata all'omonimo carme di Catullo. Draghi mantiene la carica di Kapellmeister della corte imperiale fino alla morte.

La produzione

Antonio Draghi compone più di duecento tra opere, feste teatrali e serenate (sceniche), 43 tra messe, inni, oratori, cantate. La sua arte è informata al barocco veneziano, di cui riecheggia gli effetti di grandiosità musicale e rappresentativa. La sua immensa produzione musicale è conservata a Vienna e in larga parte resta inedita in tempi moderni, anche se và crescendo l'interesse di studiosi e festival di settore nei confronti del compositore riminese.

La Sagra Musicale Malatestiana, per esempio, ha proposto nel 2011 la prima esecusione assoluta in tempi moderni dell'oratorio Giuditta, mentre il festival di musica estense Grandezze & Meraviglie ha proposto all'ascolto degli spettatori modenesi le esecuzioni di alcuni estratti dalle cantate Gli Obblighi dell'Universo e Il Teatro delle Passioni Humane.

Catalogo delle opere

  • La mascherata, composizione drammatica in tre atti (1. oder. 4. März 1666 Kleines Hoftheater)
  • Vero amore fà soave ogni fatica, introduzione ad un ballo (6. Febr. 1667 Hoftheater)
  • Comedia ridicula (11. oder 13. Febr. 1668 Wien, Hofburg)
  • Gl'amori di Cefalo e Procri, rappresentazione drammatica (9. Juni 1668 Wien, Hofburg)
  • Achille riconosciuto, introduzione di un balletto Prolog (12. Juni 1668 Wien, Favorita)
  • Il ciro vendicatore di se stesso, dramma per musica (18. Nov. 1668 Wien, Amalienburg)
  • Chi più sa manco l'intende overo Gli amori di Clodio, e Pompea, dramma per musica (21. Febr. 1669 Wien, kaiserliches Schlafzimmer), mit Beiträgen von Leopold I.
  • Il Perseo, drama musicale (15. Juli 1669 Wien, Hofburg)
  • Atalanta, dramma per musica (18. Nov. 1669 Wien, Hofburg)
  • Le risa di Democrito, trattenimento per musica (17. Febr. 1670 Wien, Hofburg; Bearbeitung 11. Febr. 1673 Wien, Hofburg), mit Beiträgen von Leopold I. bei beiden Aufführungen
  • Leonida in Tegea, dramma per musica (9. Juni 1670 Wien, Hofburg; 9. Febr. 1676 Venedig, S. Moisè, bearbeitet von Ziani; 11. Febr. 1694 Wien, Hofburg, mit Beiträgen von Leopold I.)
  • Iphide greca, dramma per musica (12. Juni 1670 Wien, Hofburg) (12. Jan. 1696 Wien, Hofburg, mit Beiträgen von Leopold I.)
  • Penelope, dramma per musica (18. Nov. 1670 Wien, Hofburg)
  • L'avidità di Mida, trattenimento per musica (8. Febr. 1671 Wien, Hofburg, Ritterstube)
  • La prosperità di Elio Sejano, dramma per musica (9. Juni 1671 Wien, Hofburg), mit Beiträgen von Leopold I.
  • La gara dei genij, festa teatrale (14. Juli 1671 Wien, Hofburg), mit Beiträgen von Leopold I.
  • Cidippe, dramma per musica (18. Nov. 1671 Wien, Hofburg)
  • Gl'atomi d'Epicuro, dramma per musica (9. Juni 1672 Wien, Hofburg)
  • Gundeberga, dramma per musica (12. Juli 1672 Wien, Hofburg), mit Beiträgen von Leopold. I.
  • Sulpitia, dramma per musica (21. Nov. 1672 Wien, Hofburg), mit Beiträgen von Leopold I.; 27. Nov. 1697 Wien, Hofburg, mit Beiträgen von Carlo Domenico Draghi
  • Il gior della speranza, introduzione ad un balletto (9. Febr. 1673 Wien, Hofburg, in den Räumen des Kaisers)
  • Batto convertito in sasso, musica di camera [!] (9. Juni 1673 Wien, Hofburg, Favorita, Großer Saal)
  • Provare per non recitare, composizione per musica (15. Okt. 1673 Wien, Hofburg, Favorita, Großer Saal)
  • Gl'incantesimi disciolti, introduzione ad un balletto (17. Okt. 1673 Karlau b. Graz), mit Beiträgen von Leopold I.
  • La Tessalonica, dramma per musica (18. Nov. 1673 Wien, Hofburg, Räume der Erzherzogin Maria Anna)
  • La lanterna di Diogene, dramma per musica (30. Jan. 1674 Wien, Hofburg), mit Beiträgen von Leopold I.
  • La staggione ossequiose, introduttione d'un balletto (12. April 1674 Wien, Hofburg, Gemäldegalerie, Stallburg)
  • Il ratto delle Sabine, dramma per musica (9.-10. Juni 1674 Wien, Theater auf der Cortina), mit Beiträgen von Leopold I.
  • Il trionfator de' centauri, festa musicale (13. Aug. 1674 Schönbrunn, Tiergarten)
  • Il fuoco eterno custodito dalle Vestali, drama musicale (30. Okt. 1674 Wien, Theater auf der Cortina), mit Beiträgen Leopold. I.
  • La nascita di Minerva, festa musicale (18. Nov. 1674 Wien, Hofburg)
  • I pazzi Abderiti, dramma per musica (23. Febr. 1675 Wien, Antekammer des Kaisers), mit Beiträgen von Leopold I.
  • Pirro, dramma per musica (30. Mai 1675 Laxenburg, Tiergarten)
  • Zaleuco, dramma per musica (17. Juni 1675 Wien, Hofburg)
  • Turia Lucrezia, dramma per musica (18. Nov. 1675 Wien, Hofburg)
  • Sciegliere non potendo adoprare (18. Nov. 1676 Wien, Hofburg), mit Beiträgen von Leopold. I.
  • Hercole acquistatore dell'immortalità, dramma per musica (18. Nov. 1676 Wien, Hofburg), mit Beiträgen von Leopold. I.
  • Chilonida, dramma per musica (20. Febr. 1677 Wien, Saal der Erzherzogin Maria Anna)
  • Il silentio di Harpocrate, dramma per musica (27. Febr. 1677 Wien, Hofburg)
  • Adriano sul monte Casio, dramma per musica (27. Juni 1677 Wien, Hofburg), mit Beiträgen von Leopold I.
  • Le maghe di Tessaglia, festa musicale (22. Juli 1677 Schönbrunn, Garten)
  • Rodogone, dramma per musica (18. Nov. 1677 Wien, Appartement der Kaiserin Witwe, Amalienburg)
  • La fortuna delle corti, introduttione d'un balletto (1677 Wien, Hofburg, Gemäldegalerie, Stallburg)
  • La conquista del vello d'oro, festa teatrale (8. Febr. 1678 Wiener Neustadt, Großer Saal der Burg)
  • Leucippe Phestia, dramma per musica (14. Juni 1678 Wien, Hofburg), mit Beiträgen von Leopold I.)
  • Il tempio di Diana in Taurica, festa musicale (1. Sept. 1678 Schöbrunn, Garten)
  • La monarchia latina trionfante, festa musicale (8. Okt. 1678 Wien, Theater auf der Cortina)
  • Enea in Italia, dramma per musica (29. Okt. 1678 Wiener Neustadt, Großer Saal der Burg), mit Beiträgen von Leopold I.
  • Li favoriti dalla fortuna, festa musicale (22. Nov. 1678 Wien, Hofburg)
  • Baldracca, dramma per musica (22. Jan. 1679 Wien, Hofburg)
  • La svogliata, trattenimento musicale (Karneval 1679 Wien, Hofburg)
  • L'ossequio di Flora, introduttione ad un balletto (Karneval 1679 Wien, Hofburg)
  • Curzio, dramma per musica (für 10. Aug. 1679 vorbereitet, wahrscheinlich nicht aufgeführt), mit Beiträgen von Leopold I.
  • I vaticinj di Tiresia, tebano festa musicale (11. Jan. 1680 Prag, Großes Ballhaus)
  • La patienza di Socrate con due mogli, scherzo drammatico per musica (29. Febr. 1680 Prag, Großes Ballhaus)
  • La forza dell'amicizia, dramma per musica (13. Febr. 1681 Linz, Schloß)
  • Temistocle in Persia, dramma per musica (30. Juni 1681 Wiener Neustadt), mit Beiträgen von Leopold I.
  • La rivalità nell'ossequio, trattenimento musicala (22. Juli 1681 Schloß Frohsdorf, Garten)
  • L'albero del ramo d'oro, introduttione d'un ballo (15. Nov. 1681 Ödenburg)
  • Gli stratagemi di Biante, dramma per musica (15. Jan. 1682 Wien, Hofburg), mit Beiträgen von Leopold I.
  • La chimera, drama fantastico musicale (7. Febr. 1682 Wien, Hofburg)
  • Il tempio d'Apollo in Delfo, introduttione d'un ballo (14. Juli 1682 Laxenburg)
  • Il giardino della virtù (7. Jan. 1683 Wien, Räume des Kaisers)
  • Lo smemorato, trattimento musicale (28. Febr. 1683 Wien, Räume des Kaisers)
  • La lira d'Orfeo, trattenimento musicale (9. Juni 1683 Laxenburg, Park)
  • Gli elogii (16. Jan. 1684 Linz, Schloß), mit Beiträgen von Leopold I.
  • Tullio Hostilio, aprendo il tempio di Giano, festa musicale (9. Juni 1684 Linz, Schloß)
  • I varii effetti d'amore, introduttione d'un balletto (16. Jan. 1685 Wien, Hofburg)
  • La più generosa Spartana, introduttione ad un balletto (10. Juni 1685 Wien, Hofburg)
  • Il palladio di Roma, dramma per musica (17. Sept. 1685 Wien, Hofburg), mit Beiträgen von Leopold I.
  • Il rissarcimento della ruota, introduttione ad un balletto (15. Nov. 1685 Wien, Hofburg)
  • Lo studio d'amore, introduttione ad un balletto (13. Jan. 1686 Wien, Hofburg, Antekammer)
  • Le scioccagini de gli Psilli, trattenimento musicale (24. Febr. 1686 Wien, Hofburg)
  • Il nodo gordiano, festa teatrale (11. Juni 1686 Wien, Hofburg), mit Beiträgen von Leopold I.
  • Le ninfe ritrose, introduttione d'un balletto (22. Juli 1686 Wien, Hofburg, Garten)
  • Il ritorno di Teseo dal labirinto di Creta, introduttione d'un balletto (7.? Okt. 1686 Wien, Hofburg)
  • La grotta di Vulcano, introduttione d'un balletto (15. Nov. 1686 Wien, Hofburg)
  • La vendetta dell'honestà, rappresentatione musicale (9. Juni 1687 Wien, Hofburg)
  • La gemma ceraunia d'Ulissipone hora Lisbona, dramma musicale (1. und 3. Juli 1687 Heidelberg, Schloß)
  • La vittoria della fortezza, introduttione d'un balletto (22. Juli 1687 Wien, Hofburg, Bellaria)
  • La fama addormentata risvegliata, introduttione d'un balletto (19. Nov. 1687 Preßburg)
  • Il marito ama più, festa musicale (17. Jan. 1688 Preßburg, Palais Pálffy), mit Beiträgen von Leopold I.
  • Tanisia, dramma per musica (26. Febr. 1688 Wien, Hofburg), mit Beiträgen von Leopold I.
  • La moglie ama meglio, festa musicale (10. Juni 1688 Wien, Hofburg), mit Beiträgen von Leopold I.
  • Pigmalione in Cipro, festa musicale (13. Jan. 1689 Wien, Hofburg), mit Beiträgen von Leopold I.
  • La Rosaura overo Amore figlio della gratitudine, dramma per musica (19. Febr. 1689 Wien, Hofburg), mit Beiträgen von Leopold I.
  • Il Telemaco, ovvero Il Valore coronato, compositione per musica (21. Nov. 1689 Augsburg)
  • La regina de'Volsci, dramma per musica (12. Jan. 1690 Augsburg), mit Beiträgen von Leopold I.
  • Scipione preservatore di Roma, trattenimento musicale (26. Juli 1690? Wien, Hofburg)
  • La chioma di Berenice, festa musicale (für 28. Aug. 1690 vorbereitet, abgesagt und erst am 4. Aug. 1695 Wien, Favorita, Garten aufgeführt), mit Beiträgen von Leopold I.
  • Li tre stati del tempo: passato, presente e venturo, introduttione d'un balletto (Juni? 1691 Neuburg a. d. Donau)
  • Il ringiovenito, festa musicale (18. Juni 1691 Wien, Favorita), mit Beiträgen von Leopold I.
  • Il pellegrinaggio delle Gratie all'oracolo dodoneo, inventione per una serenata (23. Juli 1691 Wien, Favorita, Garten)
  • Le attioni fortunate di Perseo, festa (28. Nov. 1691 Wien, Hofburg)
  • Fedeltà e generosità, festa teatrale (12. Jan. 1692 Wien, Hofburg), mit Beiträgen von Leopold I.
  • La varietà di fortuna in L. I. Bruto, festa per musica (18. Juni 1692 Wien, Favorita), mit Beiträgen von Leopold I.
  • Il merito uniforma i genii, indroduttione d'un balletto (22. Juli 1692 Wien, Favorita, Garten)
  • Il vincitor magnanimo in T. Quintio Flaminio, dramma per musica (27. Nov. 1692 Wien, Hofburg), mit Beiträgen von Leopold I.
  • L'amore in sogno overo Le nozze d'Odati, e Zoriadre, dramma per musica (29. Juni 1693 Wien, Favorita), mit Beiträgen von Leopold I.
  • La madre degli dei, festa musicale (22. Juli 1693 Wien, Favorita, Garten)
  • L'imprese dell'Achille di Roma, festa per musica 4 "imprese" (22. Nov. 1693 Wien, Hofburg)
  • Pelopida tebano in Tessaglia, festa teatrale (25. Nov. 1694 Wien, Hofburg)
  • L'industrie amorose in Filli di Tracia, dramma per musica (16. Jan. 1695 Wien, Hofburg), mit Beiträgen von Leopold I.
  • Amore dà senno, overo Le sciocchezze d'Hippoclide, drama musicale (zwischen 6. und 12. Febr. 1695 Wien, Hofburg), mit Beiträgen von Leopold I.
  • La finta cecità di Antioco il Grande, dramma per musica (6. Juli 1695 Wien, Favorita)
  • La magnanimità di Marco Fabrizio, (22. Nov. 1695 Wien, Hofburg), mit Beiträgen von Leopold I.
  • Timone misantropo, dramma per musica (Karneval 1696 Wien, Hofburg), mit Beiträgen von Leopold I.
  • Le piramidi d'Egitto, trattenimento musicale in camera (6. Jan. 1697 Wien, Hofburg, Kammer der Kaiserin)
  • L'Adalberto, overo La forza dell'astuzia femminile, dramma per musica (12. Febr. 1697 Wien, Hofburg), mit Beiträgen von Leopold I.
  • L'amare per virtù, dramma per musica (30. Juni 1697 Wien, Favorita), mit Beiträgen von Leopold I.
  • La tirannide abbatuta dalla virtù, festa musicale (11. Aug. 1697 Wien, Favorita, Garten), mit Beiträgen von Leopold I.
  • L'Arsace, fondatore dell'imperio de' Parthi, dramma per musica (3. Juli 1698 Wien, Favorita, Großer Saal)
  • Il delizioso ritiro di Lucullo, festa musicale (7. Aug. 1698 Favorita, Garten), mit Beiträgen von C. D. Draghi
  • La forza dell'amor filiale, dramma per musica (27. Nov. 1698 Wien, Hofburg), mit Beiträgen von C. D. Draghi und Leopold I.
  • Le finezze dell'amicizia, festa musicale (1. Aug. 1699 Wien, Hofburg)
  • L'Alceste, dramma per musica (28. Jan. 1700 Wien, Hofburg)
  • La Semiramide, trattenimento musico (22. Dez. 1673 Wien, Hofburg)
  • Li sogni regij, Serenata (30. Okt. 1675? Wien, Hofburg)
  • L'ore postmeridiane di Parnasso, servizio di camera 2 Teile (Juni 1676? Wien, Hofburg)
  • Lo specchio, cantata (22. Nov. 1676 Wien, Hofburg)
  • L'oracolo d'amore, (26. Nov. 1676? Wien, Hofburg)
  • Gli dei concorrenti, epitalamio musicale (15. Dez. 1676 Passau)
  • I desiderij d'Echo, e di Narcisso, Serenata 3 Teile (1677 Wien, Favorita, Garten)
  • Amor vittorioso, applauso per musica (6. od. 7. Febr. 1678 Wiener Neustadt, Burg)
  • Le pompe dell'Istro, applauso per musica (6. od. 7. Febr. 1678 Wiener Neustadt, Burg)
  • L'ingegno à sorte, Serenata (22. Juli 1680 Linz, Schloßgarten)
  • Introduzione ad un ballo di Teutoni (24. Nov. 1680 Linz, Schloß)
  • Espero festeggiante, introduttione per una serenata (9. Juni 1681 Wien, Favorita, Garten), mit Beiträgen von Baron Heinrich Gottfried von Kielmannsegg
  • Il sogno delle Gratie, introduttione d'un balletto (9. Juni 1682 Laxenburg)
  • Gli Argonauti in viaggio, musica di camera (9. Juni 1682 Laxenburg)
  • La gare degl'amanti, musica di camera (1682 Laxenburg)
  • Gl'emblemi, compositione per musica di camera (15. Nov. 1682? Wien, Hofburg)
  • Il trionfo del carnevale, musica per una mascara (Karneval 1683 Wien, Hofburg)
  • Il sacrificio d'amore, Serenata (16. Juli 1685 Wien, Hofburg), mit Beiträgen von Leopold I.
  • Le recreationi di Tempe, trattenimento musicale (22. Juli 1685? Wien, Hofburg)
  • Psiche cercando Amore, Serenata 3 Teile (22. Juli 1688 Wien, Hofburg, Garten), mit Beiträgen von Leopold I.
  • Specchio historico, musica di camera (26. Juli 1688 Wien, Hofburg, Antekammer Josephs I.)
  • Le corone trionfali, compositione per musica per servitio di camera (9. Juni 1689 Wien, Hofburg)
  • Il riposo nelli disturbi, (24. Juli 1689 Wien, Hofburg, Garten)
  • I doni heroici, ossequio poetico musicale al servitio di camera (26. Juli 1689? Wien, Hofburg)
  • I pianeti benigni, epitalamio musicale (28. Aug. 1689 Neuburg)
  • Non si può, capriccio poetico (12. Juni 1690 Wien, Hofburg)
  • L'ossequio delli sette rè di Roma alla maestà del nuovo rè de' Romani Gioseffo I, compositione per musica (26. Juli 1690 Wien, Hofburg)
  • Il teatro delle passioni humane, compositione (15. Nov. 1690 Wien, Hofburg)
  • Amore accademico, trattenimento di musica e di accademia (6. Jan. 1691 Wien, Hofburg)
  • Gli auguri veracemente interpretati, compositione per muscia di camera (9. Juni 1691 Garten bei Nikolsburg)
  • La galeria della fortuna, compositione per musica di camera (26. Juli 1691 Wien, Favorita, Garten)
  • Il tributo de' Savii alla maestà di Gioseffo, I compositione per musica di camera (für 26. Juli 1692 vorbereitet, doch verschoben)
  • Le piante della Virtù, e della Fortuna, capriccio per musica à servizio di camera (26. Juli 1693 Wien, Favorita, Garten)
  • Le sere dell'Aventino, musica di camera 2 Teile (9. Juni und 22. Juli 1694 Wien, Favorita)
  • L'ossequio della Poesia, e dell'Istoria alla maestà di Gioseffo I, componimento per musci di camera (26. Juli 1694 Wien, Favorita?)
  • Le virtù regie, trattenimento poetico per musica (26. Juli 1695 Wien, Favorita?)
  • L'ossequio nel fuggir l'otio, compositione per musica (15. Nov. 1696 [?] Wien, Hofburg)
  • Le più ricche gemme, e le più belle pietre delle corone, ossequio per musica di camera (26. Juli 1697 Wien, Favorita?)
  • Intramezzo di musica e applauso musicale alla decisione zu einer Akademie (15. Nov. 1697 Wien, Hofburg)
  • Introduzione per musica e conclusione, zu einer Akademie (11. Febr. 1698 Wien, Hofburg)
  • L'ossequio fra gli amori, Serenata (26. Juli zwischen 1667 und 1672 Wien, Favorita, Hof)
  • Le veglie di Tempe, Serenata (9. Juni 1669 und 1697? Wien, Hofburg)
  • Veglia di Parnasso (9. Juni zwischen 1669 und 1697? Wien, Hofburg)
  • Forza d'un bel volto, dialogo à 5 voci
  • Di tre amanti, cantata per camera
  • Per l'Accademia (10. Febr. 1677 Wien, Hofburg)
Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Fonte: www.treccani.it
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 17 luglio 2013
modificato:lunedì 22 luglio 2013