Cerca nel sito

Esplora>Compositori

Brani di Andrea Ferrario

    • John Lennon / John Lennon
    • John Lennon / John Lennon / John Lennon / John Lennon
    • John Lennon

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Agnifili Lorenzo - arrangiamenti / Agnifili Lorenzo - arrangiamenti
    • Agnifili Lorenzo - arrangiamenti / Agnifili Lorenzo - arrangiamenti / Agnifili Lorenzo - arrangiamenti / Agnifili Lorenzo - arrangiamenti / Agnifili Lorenzo - arrangiamenti
    • Agnifili Lorenzo - arrangiamenti
    • Marco Giongrandi / Marco Giongrandi
    • Marco Giongrandi
    • Marco Giongrandi

Visualizza altro

Andrea Ferrario

(Milano, 1973)

Andrea Ferrario, sassofonista, si è laureato in filosofia e ha studiato strumento presso la Scuola Civica di Jazz di Milano, partecipando ai seminari estivi di Siena Jazz e di Nuoro Jazz.
Ha seguito i corsi di perfezionamento tenuti da Dave Liebman, Steve Grossman, Bobby Watson, Wes Anderson, Paolo Fresu, Buster Williams e Ben Riley.
Nel 2006 si è laureato con lode in discipline musicali a indirizzo jazz al Conservatorio "A. Buzzolla" di Adria (RO).

Ferrario ha fatto parte della sezione sassofoni della Civica Jazz Band di Milano, con cui ha svolto diversi concerti e rassegne, anche in collaborazione con l'Orchestra Sinfonica "G. Verdi" e numerosi ospiti di fama internazionale (tra cui Max Roach, Kenny Barron, Eddie Daniels, David Murray, Paolo Fresu, Antonio Faraò, Franco Ambrosetti, Enrico Pieranunzi, Franco Cerri, Mauro Negri).
Ha suonato anche nel Jazz Mirror Saxophone Quartet, con il quale è stato ospite di una trasmissione di Mediaset per diverse puntate.
Ha collaborato a un progetto con il quintetto di Enrico Rava e l'Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini di Parma, diretta dal M° Paolo Silvestri.

Attualmente vive a Bologna e suona nelle file di diverse formazioni jazz: Blue Midnight Orchestra (con cui suona lo swing degli anni '30 e '40), The Swingers Orchestra (musiche di Count Basie, Frank Sinatra, Ella Fitzgerald e altri), Orchestra Spaziale (diretta da Giorgio Casadei). Inoltre, Ferrario collabora stabilmente con la Village Big Band e la Alma Jazz Orchestra (con la quale ha suonato al festival Umbria Jazz 2004).
Andrea Ferrario fa parte della band di Andrea Mingardi, con cui ha partecipato al Porretta Soul Festival 2005 e 2009, a Umbria Jazz, Umbria Jazz Winter e Ischia Jazz (2007), Castelbuono Jazz e Narni Black Festival (2008).
Ha inoltre collaborato con diversi cantautori, tra cui Claudio Lolli e Mirco Menna, e numerosi altri musicisti.

Dopo aver partecipato a diverse incisioni discografiche, nel 2006 Ferrario ha realizzato in quintetto jazz il primo cd a proprio nome, dal titolo "Volo Notturno", con un repertorio composto interamente da composizioni originali.

Andrea Ferrario insegna sassofono alla Music Academy 2000 di Bologna e presso il centro sociale "Ceretolo" di Casalecchio (BO), dove ha fondato la Bidibop Big Band, orchestra che dirige e per la quale scrive gli arrangiamenti. Svolge attività di animazione e didattica musicale anche in diverse scuole elementari della provincia di Bologna.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Sito web:www.andreaferrario.com
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 9 settembre 2009
modificato:martedì 14 febbraio 2017