Cerca nel sito

Esplora>Compositori

Brani di Afrissippi

Altri brani di questo genere

    • Zelma Redding, Joe Rock / Zelma Redding, Joe Rock
    • Zelma Redding, Joe Rock
    • Zelma Redding, Joe Rock
    • Eugenio Richetta
    • Eugenio Richetta
    • Eugenio Richetta

Visualizza altro

Afrissippi

(Mississippi)

Gli Afrissippi sono un gruppo fondato da Guelel Kumba, musicista originario del Senegal e membro dei Fulani, popolo nomade che vive nel deserto nord africano.
Kumba è nato all'interno della casta sociale conosciuta come Griots, che vanta una millenaria tradizione orale e canora.
Ha imparato a suonare la chitarra all'età di otto anni. A 20 anni ascoltava le canzoni di artisti come John Lee Hooker, sentendo il blues un genere vicino alla propria musica. "La lirica era differente ma le emozioni sono le stesse" dice.

Il nucleo del gruppo Afrissippi è nato quando Eric Deaton, allievo di Junior Kimbrough, ha invitato Guelel ad esplorare il country sound del nord del Mississippi.

Eric fa conoscere a Guelel il bluesman R.L. Burnside, il "patriarca" del country boogie e del trance blues; grazie alla sua conoscenza scopre insolite similarità tra le melodie folk del Senegal ed alcune canzoni di R.L. & Junior.
Con il contributo di Burnside, Guelel e Eric costruscono la band, della quale faranno anche parte il figlio e il nipote di Burnside, Garry e Cedric, nella sezione ritmica.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:martedì 14 ottobre 2008
modificato:martedì 14 febbraio 2017