Cerca nel sito

Ascoltalo su RadioEmiliaRomagna

Brani di Andrea Grossi

Andrea Grossi

Magazzini Sonori

Andrea Grossi, classe 1980, presenta un repertorio di brani dalle diverse sonorità, che spazia tra atmosfere jazz e latine, passando per la musica popolare e il tango.

Nel 2010 si auto produce e presenta la sua opera prima: “ROSSI INTIMI ASCOLTI”, grazie a cui fa il suo ingresso ufficiale nel panorama musicale nazionale.

I testi offrono all'ascoltatore immagini fantastiche, oniriche, alle volte curiose; in cui l'erotismo gioca un ruolo spesso predominante.

“Riesce a passare dal tango al jazz, dal popolare all'acustico dando vita ad un lavoro esteticamente perfetto il cui unico filo conduttore è la poesia; poesia non intesa come totale astrazione della realtà, bensì come mezzo naif di vivere la vita.” Jazzitalia – Mario Melillo

È finalista in diversi premi nazionali tra cui il Premio Bindi 2010 e vince il premio della critica al PMC 2009.

Porta la sua musica in giro per l'Italia, suonando in locali come il The Place (Roma), Cantina Garibaldi (Reggio Emilia), La Scuderia (Bologna), Caffè della Caduta (Torino), Caffè Poliziano (Siena) e tanti altri.

Nel 2014 è sul palco dell'evento organizzato dal MEI “La Nuova Leva Cantautorale degli Anni Dieci”, insieme a The Niro, Zibba, Diodato, Filippo Graziani e In.versione Clotinski, all'interno della manifestazione “Imola in Musica”.
Sempre nello stesso anno è finalista al concorso “Coop for Words” all'interno del Festival della Letteratura di Mantova.

Nel 2015 è presente tra gli artisti selezionati per esibirsi al Ravenna Jazz e viene invitato dal Club Tenco ad esibirsi sul palco del Teatro del Casinò di Sanremo, in occasione dell'evento dedicato all'eros nella canzone d'autore “Pazze Idee”.

A Luglio esce il suo primo video col singolo "A.A.A. Animalista", che anticipa l'uscita del nuovo album “CONCRETO/ASTRATTO”, prevista per Ottobre, per l'etichetta Spigolo/Brutture Moderne.

Questa nuova produzione corregge il tiro verso tematiche sociali di più largo respiro. Non mancano canzoni d'amore, ma queste non rappresentano più il comune denominatore dell'album.
Il genere resta quello cantautorale. 

Proprietà dell'oggetto

Commenti

Questa pagina ha
  • francesco bejor dice:
    GRANDE ANDREA!
    Postato martedì 13 dicembre 2011

Proprietà dell'articolo
autore:Andrea Grossi
creato:venerdì 7 novembre 2008
modificato:lunedì 20 luglio 2015