Cerca nel sito

Esplora>Vox Canora

Brani da Vox Canora

    • John Elton / Zimmer Hans / Lodesani Monica - arrangiamento
    • John Elton / Zimmer Hans / Lodesani Monica - arrangiamento / John Elton / Zimmer Hans / Lodesani Monica - arrangiamento
    • John Elton / Zimmer Hans / Lodesani Monica - arrangiamento
    • Ryan N. & R.
    • Ryan N. & R. / Ryan N. & R.
    • Ryan N. & R.
    • anonimo medievale
    • anonimo medievale / anonimo medievale
    • anonimo medievale
    • Joe Beal / Jim Boothe
    • Joe Beal / Jim Boothe / Joe Beal / Jim Boothe
    • Joe Beal / Jim Boothe

Vox Canora

Parma

L'ensemble vocale Vox Canora è nato nel 2000 sotto la guida del M° Gianluigi Giacomoni con l'intento di proporre un repertorio ampio e variegato, che spaziava dall'elaborazione di melodie popolari a hits di musica leggera d'autore e colonne sonore.

Dal settembre 2008 l'ensemble è diretto dal M° Monica Lodesani, il cui primo impegno è stata la preparazione del Gloria di Vivaldi eseguito nella Chiesa di San Sepolcro a Parma.

Il gruppo ha partecipato ad importanti eventi concertistici in ambito nazionale, come il concerto diretto a Parma nel 2000 dal M° Ennio Morricone, in collaborazione con l'Orchestra della Fondazione Arturo Toscanini; nel 2004 ha preso parte all'esecuzione dal vivo della colonna sonora del film "Fratello Sole" di Luigi Mancinelli, diretta dal M° Helmut Imig nel duomo di Orvieto (in occasione di Orvieto Musical Cinema).
Nel 2009 ha inciso, presso gli studi ModuLAB di Casalecchio di Reno, la colonna sonora del film "L'Uomo che Verrà" diretto da Giorgio Diritti e incentrato sulla strage del 29 settembre 1944 avvenuta a Marzabotto (film premiato tre voltre al Festival del Cinema di Roma).
L'ensemble ha partecipato, inoltre, ad iniziative benefiche organizzate da varie associazioni (AGD, A.PSI., Ospedale dei Bambini, C(u)ori per la Solidarietà) e prende parte abitualmente alle manifestazioni organizzate dall'Associazione Cori Parmensi e dall'Amministrazione Comunale di Parma ai fini della diffusione della cultura corale nella provincia.

Tra i riconoscimenti di merito attribuiti all'ensemble Vox Canora spicca il primo premio nella sezione per ensemble vocali a formazione mista della X International Music Competition di Cortemilia (2002), in conseguenza del quale il coro è stato invitato a tenere il concerto di apertura della XI edizione.

Attualmente il coro mantiene la veste amatoriale originaria, ma l'esperienza maturata dai vari componenti gli consente di esplorare nuove possibilità e sensibilità proprie della musica vocale a cappella del Novecento. Il suo repertorio spazia così da brani di musica antica fino a recenti trascrizioni tratte da musical (Il Fantasma dell'Opera, Evita, Jesus Christ Superstar, Notre Dame de Paris, Mamma Mia, ecc..), colonne sonore, incursioni nel repertorio dei cartoni animati di Walt Disney, pop/rock (Bohemian Rhapsody, Sound of Silence, ecc.) e brani sacri contemporanei (Misa Criolla di Ramirez, Mass di Dobrogosz, spiritual di Moses Hogan, ecc), senza trascurare il repertorio classico e proponendo temi orchestrali appositamente arrangiati per le voci del coro (ad es. l'Ouverture del Barbiere di Siviglia).
Per il repertorio pop e moderno il coro Vox Canora viene affiancato da musicisti di affermata caratura che costituiscono l'ossatura musicale e ritmica dei brani.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Contatti: info@voxcanora.it
Sito web:www.voxcanora.it
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 17 febbraio 2010
modificato:lunedì 2 maggio 2011