Cerca nel sito

Brani da Le Torri dell'Acqua

    • Claudio Monteverdi
    • Claudio Monteverdi
    • Claudio Monteverdi
    • Luigi Ceccarelli
    • Luigi Ceccarelli
    • Luigi Ceccarelli
    • Alvin Curran
    • Alvin Curran
    • Alvin Curran

Visualizza altro

Le Torri dell'Acqua

Budrio (BO)

Le Torri dell'Acqua sono a Budrio, a due passi da Bologna. Si tratta dell'ex acquedotto, costruito nel 1912 e completamente ristrutturato nel 2009 grazie ad un'importante opera di riqualificazione voluta dal Comune di Budrio, che ha trovato il sostegno della Regione Emilia Romagna e della Compagnia di San Paolo e rappresenta un notevole esempio di valorizzazione di un monumento di archeologia industriale.

Il progetto di restauro, curato dell'architetto Andrea Oliva, si è classificato primo nell'ambito del concorso Premio Centocittà e si pone l'obiettivo di sottrarre dal progressivo degrado uno spazio storico e simbolico, destinandolo a centro polifunzionale. Il recupero del complesso ha dato vita ad ambienti di volumetria variabile e per questo adatti alle più diverse esigenze: eventi musicali, teatrali, artistici trovano qui una nuova dimensione, ma anche attività professionali, sessioni formative, eventi congressuali e altri momenti associativi possono trovare il valore aggiunto di una location d'eccezione.

GLI SPAZI

Sala Ottagonale. Situata al piano terra occupa tutta la torre più antica che ospitava il primo serbatoio di raccolta. I lavori di ristrutturazione hanno messo in luce una suggestiva volta in cemento, soffitto della cisterna originale. La sala, dalla peculiare forma ottagonale, è conosciuta anche per la sua ottima acustica.
Capienza: 135 posti

Al piano interrato è stata recuperata la vasca di raccolta più recente, quella costruita negli anni Sessanta. Si tratta di una sala rettangolare, molto luminosa pur essendo sotto il livello stradale, grazie ad una parete completamente vetrata che crea una piacevole sorgente di luce naturale. All'esterno della vetrata un gioco di luci inserite a pavimento fa da scenario alla parete di fondo, mantenuta intatta nelle finiture a memoria della vasca originale.
Capienza: 70 posti

Spazio espositivo. Ospita mostre pittoriche, fotografiche e installazioni.

 

Premio cultura di gestione Federculture 2014

Il Comune di Budrio e la Fondazione Giorgio Cocchi, che gestisce gli spazi, hanno vinto il Premio Cultura di Gestione 2014 per il progetto "Le Torri dell'Acqua: luogo del contemporaneo". Il Premio è promosso da Federculture, Mibact, Anci, Upi, Conferenza delle Regioni, CTS, Legambiente e Acea, e traccia una mappa delle più innovative ed efficaci politiche culturali nel nostro paese.

 

Dialoghi sul comporre. Uno spazio di incontro per la nuova musica

Dal 28 al 30 dicembre 2016 si è svolta la quarta edizione di Dialoghi sul comporre, un festival dedicato alla musica contemporanea coordinato da Paolo Aralla, un'occasione importante per lanciare un segnale di vitalità alla comunità musicale italiana. In collaborazione con Comune di Budrio e Fondazione Giorgio Cocchi. Seminari, workshop e concerti, una vera e propria full immersion che ha favorito la circolazione di idee, musiche, proposte per il futuro della musica e della ricerca in Italia.

 

La stagione delle Torri dell'Acqua: dialoghi tra musica, immagini e parole

Da settembre a giugno gli spazi delle Torri dell'Acqua ospitano gli eventi della stagione Dialoghi tra musica, immagini e parole. Mostre pittoriche, di installazione e design, concerti di musica classica e contemporanea, reading musicali ed eventi teatrali.

 

Torri dell'Acqua: luogo del contemporaneo

Oltre alla stagione degli eventi, le Torri dell'Acqua svolgono il ruolo importante di residenza artistica negli ambiti musica, danza e teatro. Il FontanaMIXensemble, diretto dal M° Francesco La Licata, svolge nei locali delle Torri le prove per i concerti che poi effettua in Italia e in Europa, realizzando anche prove aperte al pubblico delle Torri.

Le altre residenze sono del gruppo Gli Incauti, associazione culturale nata dall'incontro di artisti di diversa formazione, uniti dalla necessità di approfondire un percorso artistico e culturale di ricerca per mezzo del teatro; e del progetto H(abita)t, associazione culturale di danza urbana.

La programmazione degli eventi è stata, nel corso degli anni, costruita per fare diventare le Torri dell'Acqua luogo di riferimento per il contemporaneo, (così come è stato sancito dal Premio di Federculture) in tutti gli ambiti artistici, dalla musica al design, dalla danza al teatro. Le mostre hanno visto il patrocinio e/o la collaborazione, fra gli altri, dell'Ordine degli Architetti di Bologna, Arte Fiera, AMACI (Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiani) per la Giornata del Contemporaneo.

 

CONTATTI

Torri dell'Acqua
Via Benni 1, Budrio (Bo)
Tel. 051 801205
www.letorridellacqua.it
Pagina Facebook Le Torri dell'Acqua

Claudia Cocchi
Fondazione Giorgio Cocchi
info@letorridellacqua.it

Simona Cantelmi
Area Comunicazione Torri dell'Acqua
letorridellacqua.comunicazione@gmail.com

Magazzini Sonori
Proprietà dell'articolo
creato:martedì 28 marzo 2017
modificato:martedì 28 marzo 2017