Cerca nel sito

La Messa di Requiem diretta da Arturo Toscanini

In streaming mercoledì 16 aprile 2014 - ore 16

"Uno dei tre artisti che hanno cambiato radicalmente la storia dell'interpretazione musicale": così Carlo Maria Giulini definisce Arturo Toscanini, dalla cui proverbiale bacchetta vi facciamo ascoltare un’incisione storica di grande valore. La Messa di Requiem da lui diretta a New York nel 1950 tornerà a risuonare in streaming il prossimo mercoledì 16 aprile, dalle ore 16, come sempre su www.magazzini-sonori.it.

Emigrato a New York per manifestare il suo aperto dissenso nei confronti del Regime Fascista, Arturo Toscanini (già celebre e acclamato in patria) viene accolto con calore dall'abbraccio delle istituzioni e del pubblico. In suo onore viene fondata la NBC Symphony Orchestra, formata dai migliori musicisti americani, che il Maestro dirigerà regolarmente dal 1937 al 1954 su radio e televisioni nazionali, acquistando in breve una fama impensabile allora per un direttore d’orchestra.

Oltre all’amatissimo Wagner, che il Maestro continua a proporre fino alla fine nei suoi programmi di concerto, nel repertorio che Toscanini offre al pubblico americano non mancano i grandi simboli musicali della sua terra d’origine, primo fra tutti Giuseppe Verdi. E proprio la Messa di Requiem, più di ogni altra interpretazione, si presta a descrivere la personalità musicale di Arturo Toscanini, capace di dominare ogni aspetto di un capolavoro tanto magnifico quanto impervio. Ogni minimo dettaglio è descritto con cura dai movimenti della sua bacchetta, per liberare, grazie a un'attenta precisione filologica, tutta l'energia del capolavoro verdiano.

Nel cast che si esibì in quella serata newyorchese del 1950 c'erano anche i solisti Herva Nelli (soprano), Fedora Barbieri (mezzosoprano), Giuseppe Di Stefano (tenore), Cesare Siepi (basso) e la Chorale diretta da Robert Shaw.

Grazie al progetto LiberLiber, che ha preservato, catalogato e messo a disposizione del pubblico un vasto corpus di opere musicali, dopo la trasmissione in differita questa Messa di Requiem resterà a disposizione per l'ascolto anche sul nostro portale.

La differita sarà curata da Cinzia Leoni, coordinatrice dei progetti Magazzini Sonori e RadioEmiliaRomagna. La trasmissione è realizzata con la collaborazione di Aicod.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'articolo
creato:venerdì 4 aprile 2014
modificato:venerdì 4 aprile 2014