Cerca nel sito

Stefano Calzolari e Simone Valla, insieme "Sul Finire dell'Accordo"

In differita mercoledì 19 gennaio 2011 - ore 17

Riprende la programmazione dei concerti trasmessi in differita su Magazzini Sonori, con l'ultima delle tre serate della rassegna I Martedì Estate che il Centro San Domenico (promotore della manifestazione) affida all'archivio musicale regionale.
Dopo i concerti "Jazz alle Absidi" e "Tributo a Mina", trasmessi nei mesi scorsi, mercoledì 19 gennaio alle ore 17 sarà infatti possibile riascoltare integralmente in streaming il concerto "Sul Finire dell'Accordo" che ha visto protagonisti il pianista Stefano Calzolari e il sassofonista Simone Valla.
Per ascoltare la differita è sufficiente collegarsi a www.magazzini-sonori.it.

Nell'estate 2010, tra le absidi della Basilica di San Domenico, i due musicisti emiliani hanno proposto un percorso musicale insolito, rielaborando brani della tradizione jazz e sudamericana, canzoni popolari europee e italiane attraverso l'improvvisazione e la composizione estemporanea.
Calzolari e Valla sono accomunati da un percorso di formazione che ha affiancato a studi tradizionali la frequentazione di corsi di jazz (come quelli di Siena Jazz, con maestri come Paolo Fresu o Enrico Pieranunzi); li unisce la passione per l'improvvisazione e una grande versatilità che li porta a esibirsi in varie formazioni (dall'orchestra, al duo, al quartetto, ...) e differenti contesti (teatri, club, festival jazz, ...).

Dopo la differita di mercoledì 19 gennaio, alcuni brani del concerto Sul Finire dell'Accordo saranno archiviati su Magazzini Sonori e potranno così essere riascoltati in streaming.
La differita sarà curata da Cinzia Leoni (Agenzia Informazione e Ufficio Stampa della Giunta regionale) e da Aicod.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'articolo
creato:martedì 4 gennaio 2011
modificato:lunedì 3 giugno 2013