Cerca nel sito

Verso Traiettorie... con un concerto elettroacustico: in differita prime esecuzioni di Fanticini e Paradiso

In differita mercoledì 12 ottobre 2011 - ore 17

Mercoledì 12 ottobre dalle ore 17 il sipario dei concerti in streaming su Magazzini Sonori si aprirà per la prima volta su una performance di musica elettroacustica. Grazie all'importante collaborazione che da anni lega la Fondazione Prometeo a Magazzini Sonori e RadioEmiliaRomagna, infatti, sarà trasmesso in differita il concerto di Enzo Porta, Raffaello Negri e Valentina Barbarini con musiche di Fabrizio Fanticini e Francesco Maria Paradiso, registrato il 23 maggio 2011 alla prima edizione della rassegna Verso Traiettorie...

Un appuntamento da non perdere sia per chi ama la musica contemporanea sia per chi, nuovo a questo affascinante mondo musicale, desidera avvicinarvisi con curiosità.
Il programma del concerto prevede la presentazione di due opere in prima esecuzione assoluta: Wunderkammer per due violini e live electronics di Fabrizio Fanticini e Come suona la torza rima - Derive elettrofoniche da Finnegans Wake di James Joyce per registri vocali, elettronica fissata (sound file digitale) ed installazioni di Francesco Maria Paradiso.
Entrambe le opere sono una commissione LABEL – La Casa della Musica; l'opera di Paradiso è realizzata in collaborazione con Lenz Rifrazioni.

A interagire con l'elettronica e lo spazio acustico della Casa del Suono di Parma, in cui si è tenuta la performance, sono stati i violini di Enzo Porta (tra i violinisti più sensibili alla ricerca didattica e alla diffusione della letteratura del '900) e Raffaello Negri (allievo di Porta, altrettanto attivo sia dal punto di vista didattico che concertistico) per Wunderkammer, e la voce dell'attrice Valentina Barbarini di Lenz Rifrazioni per il brano di Paradiso.

L'esecuzione della prima opera ha visto l'intervento di Clara Fanticini ed Enzo Porta per gli audio samples, Andrea Cremaschi come assistente musicale, Fons Adriaensen ai live electronics e la regia del suono di Martino Traversa. In Come suona la torza rima la regia del suono è dello stesso Paradiso.

Prima del concerto sarà trasmessa l'intervista a Fabrizio Fanticini realizzata da Cinzia Leoni (Agenzia Informazione e Ufficio Stampa della Giunta della Regione Emilia-Romagna) con l'assistenza e il supporto tecnico di Aicod.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'articolo
creato:martedì 4 ottobre 2011
modificato:lunedì 3 giugno 2013