Cerca nel sito

Ascoltalo su RadioEmiliaRomagna

Altri brani di RadioEmiliaRomagna

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

Visualizza altro

Magazzini FreeMusic (27 settembre 2014)

La selezione musicale su RadioEmiliaRomagna

Aldo Betto

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna, bentornati all'ascolto di Magazzini FreeMusic, la selezione musicale settimanale dall'archivio di Magazzini Sonori.

Fedeli al tema metereologico che ci accompagna per ben quattro settimane, anche oggi dedichiamo la nostra scelta musicale a uno dei quattro elementi fondamentali, quelli che fin dalle radici della filosofia greca e di molte credenze tradizionali costituiscono tutto ciò che ci circonda. Abbiamo radicato la musica nella terra, l'abbiamo vista librarsi in aria, oggi la lasciamo navigare sull'acqua, come sempre con l'aiuto dei nostri artisti emiliano-romagnoli.

Iniziamo dai suoni strumentali della chitarra di Aldo Betto. Veneto di nascita, ma bolognese per scelta, Aldo Betto è un musicista di professione, accompagna artisti italiani e internazionali in tournée, prestando loro le sue straordinarie capacità d'esecutore. Ma è in veste di compositore che lo ascoltiamo oggi con un brano dal titolo Sott'acqua.

Sott'acqua - Aldo Betto

Dalle sonorità di Sott'acqua di Aldo Betto, pezzo strumentale eseguito dall'autore in trio con Alessandro Cocco Marinoni e Roberto Buttignol, passiamo a un'altra interessante nuova entrata nella nostra FreeZone. Lui è Andrea Comandini, in arte Marquez, e nel 2012 ha dato alle stampe l'album "Figlio del Diavolo", ottenendo ottimi riscontri di critica e pubblico. I suoi testi e le sue sonorità sono orgogliosamente legati alla provincia di cui è figlio - lui si definisce infatti "stretto in quest'angolo di ring-provincia". Dal suo repertorio ascoltiamo In apnea.

In apnea - Marquez

Dopo In apnea di Marquez, proviamo ad emergere per un attimo dall'elemento liquido che ci guida nella selezione musicale di oggi e lo facciamo con Guido Sodo, cantautore, polistrumentista che abbiamo imparato a conoscere bene in questi anni qui su RadioEmiliaRomagna. Forse non tutti sanno che Guido Sodo è stato anche un promettente giocatore di pallanuoto: gli echi dei passati allenamenti sono infatti entrati a far parte del brano che stiamo per ascoltare, dove la piscina diventa una metafora della vita stessa. A voi Lezioni di nuoto.

Lezioni di nuoto - Guido Sodo

Questa era Lezioni di nuoto dall'album "Esperando sono" di Guido Sodo, una raccolta delle musiche di scena da lui composte per vari spettacoli teatrali. Lezioni di nuoto, nello specifico, era parte dello spettacolo "Il fanciullo allegro" di Vittorio Franceschi. Ma restiamo in ambito cantautorale con un gruppo che vi proponiamo sempre con grande piacere. Loro sono gli Equ, e sono universalmente riconosciuti come una delle band più eclettiche del panorama indipendente italiano. Premiati nel solo anno 2013 da MEI e Premio Tenco, sono stati ospiti anche del prestigioso Ravenna Festival. Dal loro album "Un altro me" ascoltiamo Goccia.

Goccia - Equ

Con Goccia degli Equ ci avviciniamo alla chiusura della nostra playlist di questa settimana. Non prima però di incontrare Maria Teresa Lonetti, giovane cantautrice di stanza a Parma ma che porta nella voce e nella musica tutto il calore della sua Calabria. Con Terra d'acqua e de focu vi salutiamo e vi diamo appuntamento alla prossima puntata di Magazzini FreeMusic.

Terra d'acqua e de focu - Maria Teresa Lonetti

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
CompositoreRadioEmiliaRomagna
GenerePodcast RER
ProvenienzaMagazzini FreeMusic
Aggiungi al MagPlayer
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 19 ottobre 2015
modificato:giovedì 23 marzo 2017