Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Zuzana Marková

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

Visualizza altro

Zuzana Marková

(Repubblica Ceca)

Zuzana Marková ha studiato canto e direzione d'orchestra al Conservatorio di Praga, e ha partecipato a masterclass di Mietta Sighele e Veriano Lucchetti a Riva del Garda.
Ha debuttato all'età di 16 anni nel ruolo di Frantisek in una nuova produzione di Opera z Pouti di Burian al Teatro Nazionale di Ostrava (Repubblica Ceca).
Nel 2003 ha vinto il concorso "Young Prague Singers" e ha ottenuto il secondo premio al concorso "Duškova" di Praga.

Dal 2004 ha diretto la Dětská Opera di Praga, con la quale è stata in tournée a Bayreuth, Dortmund, Bologna e Parigi, e ha rappresentato la Repubblica Ceca all'Expo 2005 in Giappone.
Nel 2007 ha cantato Wing on Wing di Esa-Pekka Salonen al Festival Hradec Králové con la Czech Radio Orchestra. L'anno successivo ha interpretato la prima mondiale di In Me la Morte del giovane compositore ceco J. Kadeřábek.

Con l'Orchestra Nazionale di Ostrava ha debuttato i ruoli di Zerlina nel Don Giovanni e Papagena nel Flauto Magico di Mozart, Melissa ne Il Cavaliere Errante di Traetta, Kolotoč in Kolotoč di Trojan.
Nel 2009 ha cantato per la prima volta come Susanna ne Le Nozze di Figaro, Minja ne Il Soffio delle Fate di Zigante, Jitka in Dalibor di Smetana e Susy in Vita di Tutino a Ostrava e Szeged in Ungheria. Nell'autunno dello stesso anno ha cantato nel Requiem di Mozart.

Nel 2010 Zuzana Marková è stata Frasquita e Micaela in Carmen a Ostrava, diretta da Oliver von Dohnanyi.
Il 2010 è stato l'anno del debutto in Italia, al Teatro Rossini di Lugo e al Teatro Comunale di Bologna nell'opera contemporanea Powder Her Face di Thomas Adès (regia di Pier Luigi Pizzi e direzione musicale di Philip Walsh). Al Festival della Valle d'Itria è stata la protagonista di due concerti con musiche di Ravel e Stravinskij, e con la prima mondiale del brano Salomé di Raffaele Grimaldi.

II 2011 la vedrà al Teatro Massimo di Palermo nell'opera Senso di Marco Tutino e al Comunale di Bolognacome Donna Anna in Don Giovanni.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
link all'oggetto originale
fonte:Mafara Artist Promotion
creato:lunedì 7 marzo 2011
modificato:martedì 14 febbraio 2017