Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Samuele Marlieri

    • Enzo Jannacci / Enzo Jannacci
    • Enzo Jannacci / Enzo Jannacci / Enzo Jannacci / Enzo Jannacci / Enzo Jannacci / Enzo Jannacci
    • Enzo Jannacci
    • Enzo Jannacci / Dario Fo / Enzo Jannacci / Dario Fo
    • Enzo Jannacci / Dario Fo / Enzo Jannacci / Dario Fo / Enzo Jannacci / Dario Fo / Enzo Jannacci / Dario Fo / Enzo Jannacci / Dario Fo / Enzo Jannacci / Dario Fo
    • Enzo Jannacci / Dario Fo
    • Giulio Rapetti / Luigi Tenco / Giulio Rapetti / Luigi Tenco
    • Giulio Rapetti / Luigi Tenco / Giulio Rapetti / Luigi Tenco / Giulio Rapetti / Luigi Tenco / Giulio Rapetti / Luigi Tenco / Giulio Rapetti / Luigi Tenco / Giulio Rapetti / Luigi Tenco
    • Giulio Rapetti / Luigi Tenco

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • TheTiesAndTheLies
    • TheTiesAndTheLies
    • TheTiesAndTheLies
    • Francesco 'Chicco' Montisano
    • Francesco 'Chicco' Montisano
    • Francesco 'Chicco' Montisano

Visualizza altro

Samuele Marlieri

(31 ottobre 1968)

Samuele Marlieri è un musicista e compositore italiano, attualmente residente ad Atene, che suona sassofono (soprano, alto e tenore), clarinetto, percussioni e basso elettrico.
Si è diplomato al Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza con il M° Giuseppe Parmigiani; la sua formazione musicale è quindi proseguita al Conservatorio "A. Boito" di Parma con Massimo Ferraguti e in numerosi corsi e masterclass di jazz (Siena Jazz Summer con Gianluigi Trovesi e Stefano Battaglia, Berkeley School of Jazz con Garrison Fewell).
Nel 1993 si è classificato al secondo posto al concorso per giovani musicisti "Città di Busalla" e ha conseguito il primo premio al Concorso Nazionale "Riviera della Versilia".

È stato secondo clarinetto dell'Orchestra Sinfonica di Piacenza; nel 1992 ha avuto il posto di primo sassofono al teatro alla Scala di Milano e, diretto da Mario Marzi, nell'ensemble Hallo Mr. Sax.

Numerose sono le sue partecipazioni a spettacoli di teatro e prosa, come in: "Histoire du Soldat" di P. P. Pasolini (regia di Dall'Aglio-Corsetti-Martone con Ninetto Davoli), "Sboom!" e "A Sud dell'Alma" con Maddalena Crippa (regie rispettivamente di Cristina Pezzoli e Letizia Quintavalla), "Tengo a Tempo di Tango" con Mascia Foschi (regia di Gigi Dall'Aglio), "Elektra" (regia di Peter Stein e produzione del Teatro Nazionale della Grecia).
Inoltre, Marlieri è stato il coreografo e musicista dello spettacolo sul kung-fu "Sotto un Unico Cielo. Il Cerchio della Creazione dei 5 Elementi, dal Tramonto all'Alba", prodotto dal Teatro delle Briciole di Parma.
Ha collaborato inoltre con Giuni Russo dal 1995 al 1999.

Samuele Marlieri ha lavorato anche in ambito televisivo. In Italia è stato il sassofono della trasmissione "Beato tra le Donne" (Canale5 Mediaset), ha suonato sax, clarinetto e percussioni in "Milonga Station" con Carlo Lucarelli (RAI3) e ha fatto parte dell'Orchestra Ritmico-Sinfonica Italiana per varie apparizioni televisive.

Nel 1998 ha dato vita alla band Funky Planet, con la quale si è esibito in tutta Italia al fianco di diversi artisti italiani.
Tante le registrazioni cui Samuele Marlieri ha preso parte; tra queste: "Viaggio Spaziale" (Cea Park), "Shout" - Beatles and Rock compilation, "CB Band".

In Grecia, dove ora vive, Samuele Marlieri ha svolto attività didattica sia strumentale che teatrale (per la preparazione degli attori); ha composto musiche di scena e collaborato con vari artisti nazionali.
Nel 2009 ha partecipato all'incisione di "Interspirit" di Yorgos Fakanas e Anthony Jackson insieme con Tony Lakatos, Mitch Forman, Frank Gambale e Dave Weckl.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 23 settembre 2009
modificato:martedì 14 febbraio 2017