Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Roberto Loreggian

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Christoforus De Monte
    • Christoforus De Monte
    • Christoforus De Monte
    • Georg Philipp Telemann
    • Georg Philipp Telemann / Georg Philipp Telemann / Georg Philipp Telemann
    • Georg Philipp Telemann

Visualizza altro

Roberto Loreggian

(Monselice)

Dopo aver conseguito col massimo dei voti il diploma in organo e in clavicembalo, Roberto Loreggian si è perfezionato sotto la guida di Ton Koopman presso il Conservatorio Reale dell'Aja (NL).

La sua attività di organista e clavicembalista lo ha portato a tenere concerti nelle sale più importanti, in Italia e all'estero: Parco della Musica di Roma, Sala Verdi di Milano, Hercules Saal di Monaco, Teatro Colon di Buenos Aires, Kioi Hall di Tokyo, ecc.
Loreggian si è esibito per i più importanti festival (in Italia: MITO, Sagra Malatestiana, Festival Pergolesi Spontini, Accademia di Santa Cecilia, Serate Musicali, ecc.) collaborando sia in veste di solista che di accompagnatore con numerosi solisti e orchestre, come l'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia, l'Orchestra da camera di Mantova, l'Orchestra di Padova e del Veneto, I Virtuosi Italiani, L'Arte dell'Arco, I Barocchisti, ...

Roberto Loreggian ha registrato numerosi CD per case discografiche quali Chandos, Tactus, Arts, lavori segnalati dalla critica internazionale. Tra le sue più recenti incisioni figura l'integrale della musica per tastiera di Girolamo Frescobaldi per l'etichetta Brilliant, che gli ha fatto ottenere il Premio Nazionale del Disco Classico 2009.
Le registrazioni dedicate alla musica per clavicembalo di B. Pasquini (Chandos-Chaconne) e di G.B. Ferrini (Tactus) sono risultate, invece, vincitrici del "Preis der deutschen Schallplattenkritik".

Roberto Loreggian insegna presso il Conservatorio "C. Pollini" di Padova.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Sito web:www.robertoloreggian.com
Proprietà dell'articolo
creato:venerdì 21 ottobre 2011
modificato:martedì 14 febbraio 2017