Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Ruggero Raimondi

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

Visualizza altro

Ruggero Raimondi

(Bologna, 1941)

Raimondi ha iniziato gli studi musicali presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano, proseguendoli successivamente a Roma sotto la guida di Teresa Pediconi e del Maestro Piervenanzi. Dopo aver vinto il Concorso Nazionale per giovani cantanti lirici a Spoleto, debutta nella stessa città nel ruolo di Colline ne La Bohème, nell'ambito del Festival dei Due Mondi. Successivamente la grande occasione viene dall'Opera di Roma che lo chiama per una sostituzione nel ruolo di Procida nella produzione de I Vespri Siciliani, dove ottiene straordinario successo di pubblico e critica.

La sensazione di questo debutto gli vale una serie di inviti nei più importanti teatri internazionali: la Fenice di Venezia, il Teatro Regio di Torino, la Scala di Milano, il Comune di Firenze, il Festival di Glyndebourne.
Ruggero Raimondi diviene presto personalità di fama mondiale, grazie alla capacità di unire qualità vocali d'eccezione a una presenza scenica ed un talento espressivo da grandissimo attore: queste caratteristiche lo portano a collaborazioni di altissimo livello con direttori come Claudio Abbado, Riccardo Muti, Herbert Von Karajan, Zubin Mehta, Lorin Maazel, Riccardo Chailly tra gli altri, e registi come Piero Faggioni, Jean-Pierre Ponnelle, Luca Ronconi e Giorgio Strehler.

Ruggero Raimondi ha al suo attivo un ricchissimo catalogo di registrazioni discografiche che spaziano da Rossini (Il Barbiere di Siviglia, L'italiana in Algeri, Il viaggio a Reims, Mosè in Egitto) a Verdi, del quale ha registrato tutti i grandi ruoli del repertorio del basso, a Puccini, a tutto Mozart, al repertorio francese e, più recentemente, anche quello russo, con Boris Godunov diretto da Mstislav Rostropovich. In particolare, tra le interpretazioni sue più significative degli ultimi anni, vanno anche ricordate quelle di Filippo II nel Don Carlo verdiano (registrato anche nella rara versione integrale in francese con la direzione di Claudio Abbado), e del protagonista del Don Quichotte di Massenet, in una storica produzione di Piero Faggioni diretta da Georges Pretre a Parigi e poi ripresa con immutato successo a Venezia, Napoli, Firenze, Barcellona, Montecarlo, Parma.
Ruggero Raimondi ha inoltre partecipato alle famose produzioni cinematografiche di Don Giovanni diretto da Joseph Losey, di Carmen diretto da Francesco Rosi e di Boris Godunov, diretto da Andrej Zulawski. Nel 1992 è stato Scarpia nella Tosca nei luoghi e nelle ore originali in diretta da Roma, prodotta da Andrea Andermann, con Placido Domingo e Catherine Malfitano, dirette da Zubin Mehta.
Tra le interpretazioni più recenti, quella del Conte de Le nozze di Figaro, nella straordinaria produzione di Jonathan Miller diretta da Claudio Abbado all'Opera di Vienna, dove è stata realizzata la registrazione in Video della Sony Classics, ripresa a Ferrara e a Tokyo. Del 1995 ricordiamo le produzioni di Don Quichotte al Teatro Carlo Felice di Genova, di Jerusalem di G. Verdi al Teatro Regio di Torino, di Italiana in Algeri all'Opera di Marsiglia e di Faust a Tokyo; nell'estate '95 è stato Don Basilio ne Il Barbiere di Siviglia al Macerata Opera Festival, in seguito impegnato nella produzione di Les Contes d'Hoffmann all'Opera di Zurigo, dove è tornato ancora in dicembre come Jacopo Fiesco nel Simon Boccanegra.

Nel giugno 1994 ha inoltre partecipato ad un concerto ha inoltre partecipato ad un concerto straordinario della Biblioteca Nazionale di Sarajevo diretto da Zubin Mehta , accanto a José Carreras e Cecilia Gasdia, trasmesso da oltre 30 televisioni di tutto il mondo e dedicato alle vittime della tragedia della ex-Jugoslavia.
Nonostante il vastissimo repertorio, Raimondi ama cimentarsi in nuovi ruoli, così ultimamente ha debuttato nel Don Pasquale all'Opera di Zurigo e al Teatro Comunale di Bologna, Falstaff con il M° Claudio Abbado a Berlino e Ferrara e lo straordinario ruolo di Thomas Becket nell' Assassinio nella cattedrale di Pizzetti al Teatro Regio di Torino mentre per il marzo 2003 al Teatro S. Carlo di Napoli è in programma il suo primo "Holländer"' in Der fliegende Holländer di Richard Wagner.
Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 7 aprile 2008
modificato:martedì 14 febbraio 2017