Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Quartetto Kuss

    • Helmut Lachenmann
    • Helmut Lachenmann
    • Helmut Lachenmann

Altri brani di questo genere

    • Takashi Yoshimatsu
    • Takashi Yoshimatsu / Takashi Yoshimatsu
    • Takashi Yoshimatsu
    • Ascanio Mayone
    • Ascanio Mayone
    • Ascanio Mayone

Visualizza altro

Quartetto Kuss

Il Quartetto Kuss è stato fondato nel 1991 da quattro studenti dell’Accademia Musicale Hanns Eisler di Berlino: Jana Kuss e Oliver Wille (violino), William Coleman (viola), Felix Nickel (violoncello).
Hanno avuto come insegnanti il Quartetto Alban Berg, Walter Levin, Ferenc Rados, Martha e Paul Katz.
Nel giugno 2002, oltre ad aver vinto il premio del Deutsche Musikrat, si è aggiudicato anche il 1° Premio al Concorso “Paolo Borciani”.
Un anno dopo, il quartetto è stato scelto come rappresentante della Germania al programma Rising Stars per il 2003-04 dall’European Concert Halls Organisation. Da allora, i quattro musicisti berlinesi suonano regolarmente in sale prestigiose quali la Carnegie Hall di New York, il Concertgebouw di Amsterdam, la Berlin Philharmonie, la Wigmore Hall di Londra, nonché ai festival di Salisburgo ed Edimburgo e alle “Schubertiadi” di Schwarzenberg. Hanno fatto tournées negli Stati Uniti, in Giappone, in Australia e in Sud Africa.

Il vasto repertorio del Quartetto Kuss spazia nella musica di ogni tempo, dal Barocco alla contemporaneità.
Lavorano a stretto contatto con György Kurtág e Helmut Lachenmann, ma anche con due giovani, ma già affermati compositori, alla loro prima scrittura di opere per quartetto - Jörg Widmann e Lera Auerbach.
Amano proporre la musica nei modi più diversi: oltre ad essere impegnati con i concerti, i musicisti del Quartetto Kuss adorano coinvolgere il pubblico - giovane e non – in dibattiti; visite alle scuole, concerti per bambini come pure conferenze/concerto fanno parte regolarmente del loro lavoro.
Collaborano regolarmente con l’attore Udo Samel in programmi che uniscono musica e letteratura.
Una fattiva collaborazione con Radio Berlin Brandenburg permette al quartetto di presentare programmi serali, intitolati “Kuss Plus”, al club berlinese Café Moskow, con artisti provenienti da altre discipline.
I loro partner nel campo della musica da camera sono solisti famosi come Kim Kashkashian, Pierre-Laurent Aimard, Yuri Bashmet, Sharon Kam.

Hanno all’attivo la pubblicazione di due CD con musiche di Schönberg, Adorno, Mozart e Mendelssohn. Entrambe le registrazioni sono state accolte con entusiasmo dalla critica.
Nel 2007 è uscito il CD “Renaissance meets Modern”, primo di una serie realizzata in esclusiva con la Sony.

Nel febbraio 2005, il quartetto ha accompagnato il Presidente tedesco Horst Köhler nella sua prima visita ufficiale in Israele e ha tenuto un acclamatissimo concerto a Gerusalemme.
Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 9 giugno 2008
modificato:martedì 14 febbraio 2017