Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di László Polgár

Altri brani di questo genere

Visualizza altro

László Polgár

(Budapest, 1 gennaio 1947 - Zurigo, 19 settembre 2010)

Il basso László Polgár studiò alla Liszt Ferenc Academy of Music di Budapest ed entrò nell'Opera di Stato Ungherese nel 1972.
Vinse numerosi concorsi, conquistando il primo premio allo Dvořák (1971), al concorso Schumann (1974) e all'Erkel (1975), ai concorsi di Ostende e quella della Radio Ungherese (1977); nel 1981 vinse il concorso presieduto da Luciano Pavarotti a Philadelphia, 1981.
Frequentò le masterclasses di Hans Hotter a Vienna.

Tra i principali ruoli rivestiti di László Polgár a Budapest si annoverano: Osmin, Sarastro, Don Basilio, Filippo II e Gremin. Fu assai apprezzato anche nei ruoli di Leporello (Don Giovanni, 1982) e Gurnemanz (Parsifal, 1983).
Lungo l'arco della sua carriera è stato ospite di teatri e manifestazioni in tutto il mondo. Cantò nel ruolo di Osmin (Il Ratto dal Serraglio) ad Amburgo e Buenos Aires; Rodolfo (La Sonnambula) a Londra, Catania e Madrid; Sarastro (Il Flauto Magico) a Parigi, Nizza, Zurigo, Amburgo e al Festival di Salisburgo; Leporello (Don Giovanni) a Salisburgo e Zurigo, Publio (La Clemenza di Tito) a Salisburgo e Vienna, Padre Guardian (La Forza del Destino) a Vienna e Catania; il Rè (Aida) e Timur (Turandot) a Monaco; Sparafucile (Rigoletto) a Monaco e Budapest; Fürst Boland (Fierabras) a Vienna; Gurnemanz (Parsifal) in Anversa, Budapest, Zurigo, Berlino; il Re Marke (Tristano e Isotta) a Budapest e con i Berliner Philharmoniker a Tokyo; Lodovico Nardi (I Predestinati) a Zurigo; e altri ruoli in Luisa Miller, Il Barbiere di Siviglia, L'Olandese Volante, L'Incoronazione di Poppea, Norma, Linda di Chamounix, I Puritani, Anna Bolena, Faust a Monaco, Zurigo, Tel Aviv, Bruxelles, Amsterdam, Londra, Parigi, ...

Uno dei ruoli che rivestirono una significativa importanza nella sua carriera fu quello del Duca Barbablù nell'opera di Béla Bartók. László Polgár lo interpretò sia in forma di concerto che in teatro, con importanti direttori e orchestre.

Lavorò con direttori del calibro di Claudio Abbado, Daniel Barenboim, Bruno Bartoletti, Pierre Boulez, Oleg Caetani, Riccardo Chailly, Christoph von Dohnányi, Nikolaus Harnoncourt, Riccardo Muti, Kent Nagano, Guiseppe Patané, Michel Plasson, Sir Georg Solti, Pinchas Steinberg, Christian Thielemann, Marcello Viotti, Franz Welser-Möst, così come registi quali Pina Bausch, Flimm, Götz Friedrich, Peter Musbach, Jean-Pierre Ponnelle, Peter Stein.

László Polgár è stato anche un cantante di oratori e lieder di grande valore, oltre che professore alla Liszt Ferenc Academy of Music di Budapest e alla Hochschule für Musik di Winterthur (Svizzera).

Numerose le sue registrazioni per la Hungaroton: Balassa, The Door Outside; Lendvay, La p… Respectueuse; Mozart, Messa n.6 e Vesperae Solennes de Confessore K339; Petrovic, Crime and Punishment; Händel, Atalanta.
Tra le sue altre registrazioni ci sono anche le opere Don Giovanni, La Clemenza di Tito e Fidelio con Nikolaus Harnoncourt; I Predestinati, Poliuto e Fierabras con Claudio Abbado; Il Castello del Duca Barbablù con Pierre Boulez (premiato con un Grammy Award nel 1999). László Polgár ha registrato anche Aida diretto da Nikolaus Harnoncourt per Teldec.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
link all'oggetto originale
fonte:www.bach-cantatas.com
creato:martedì 30 agosto 2011
modificato:martedì 14 febbraio 2017