Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Janáček String Quartet

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Sigismondo D'India
    • Sigismondo D'India
    • Sigismondo D'India

Visualizza altro

Janáček String Quartet

(Brno, 1947)

Lo Janáček String Quartet è un quartetto d'archi fondato nel 1947 e tuttora attivo. Si formò grazie all'iniziativa di quattro studenti di Váša Černý al Conservatorio di Musica di Brno, col nome originale di JAMU Quartet.

Il lavoro del quartetto si concetra inizialmente in prevalenza sull'opera da camera del compositore Leoš Janáček, tanto che nel 1949, l'ensemble cambia nome in Janáček Quartet.

Nei primi venticinque anni di attività la formazione resta pressoché invariata, con un unico avvicendamento nel 1952 di Miroslav Matyáš al posto di Adolf Sýkora. Nel 1955 lo Janáček String Quartet vince una competizione musicale nell'allora Berlino Ovest e conquista una fama internazione che lo porta ad esibirsi nelle più importanti sale da concerto d'Europa.

Numerosi sono stati anche i premi vinti dalle incisioni del quartetto, fra i quali il Grand Prix della Charles Cros Academy, e il Preis der deutschen Schallplattenkritik. Lo Janáček Quartet ha inoltre inciso per Deutsche Grammophon, Supraphon, Eterna, Decca.

Il quartetto ha oggi una formazione completamente nuova che vede Miloš Vacek nel ruolo di primo violino, al secondo violino Vítězslav Zavadilík, alla viola Jan Řezníček e al violoncello Břetislav Vybíral. Lo Janáček String Quartet conserva tuttavia l'inusuale caratteristica di suonare senza spartito, a memoria, il che conferisce loro uno stile inconfondibile che continua a perpetuare la loro fama internazionale.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Sito web:www.janacek-quartet.cz
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 27 giugno 2016
modificato:martedì 14 febbraio 2017