Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Massimo Spada

Altri brani di questo genere

    • Savi Alfonso
    • Savi Alfonso
    • Savi Alfonso
    • Ascanio Mayone
    • Ascanio Mayone
    • Ascanio Mayone

Visualizza altro

Massimo Spada

(Roma, 1986)

Massimo Spada è stato avviato allo studio del pianoforte all'età di sei anni dalla Prof.ssa Ines Salvucci; nel 1999 ha iniziato a studiare con il M° Pieralberto Biondi e, sotto la sua guida, nel 2005 si è diplomato col massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma.
All'età di undici anni è entrato entrato a far parte dell'Accademia musicale "Art Music" per il corso di musica da camera, all'interno della quale ha collaborato con molti musicisti ed in varie formazioni cameristiche.
Contemporaneamente ha intrapreso anche l'attività concertistica, partecipando tra il 1999 e il 2001 a numerosi corsi internazionali di alto perfezionamento. Di particolare valore i corsi con il pianista Lazar Berman presso l'Accademia Perosi di Biella e la Fondazione Arts Academy di Roma, e, nel 2006, i corsi di Sermoneta con la pianista Elissò Virsaladze.

Massimo Spada si esibisce sia in recital solistici (dove spesso le sue scelte di repertorio, oltre ad abbracciare i classici, si spingono alla ricerca delle opere di autori meno conosciuti) sia in formazioni da camera quali il duo e il trio, collaborando inoltre stabilmente con la violinista Masha Diatchenko e con il violoncellista Amedeo Cicchese.
È stato premiato in diversi concorsi nazionali: nel 1999 ha ricevuto il 2° premio al Concorso Internazionale "Anemos" di Roma, dove gli è stato conferito anche un particolare riconoscimento per la collaborazione pianistica; nel 2001 ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Pianistico Nazionale "Florestano Rossomandi" di Foggia; nel 2002 ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Pianistico Nazionale "Città di Nettuno".

Attualmente Massimo Spada studia all'Accademia pianistica di Imola "Incontri col Maestro", sotto la guida di Boris Petrushansky e di Riccardo Risaliti.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:martedì 30 giugno 2009
modificato:martedì 14 febbraio 2017