Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Kuasar String Kuartet

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Nathan Milstein
    • Nathan Milstein
    • Nathan Milstein
    • Johann Adolf Hasse
    • Johann Adolf Hasse / Johann Adolf Hasse
    • Johann Adolf Hasse

Visualizza altro

Kuasar String Kuartet

(2004)

Il quartetto Kuasar è composto da Alessandro Bonetti (violino), Mattia Martorano (violino), Aldo Zangheri (viola) ed Enrico Guerzoni (violoncello).
Il loro incontro è avvenuto nel 2004: dopo anni di intenso lavoro in quartetti d'archi come Arkè e String Island, la grande affinità nel modo di sentire ed interpretare la musica ha portato questi quattro musicisti verso un cammino comune, per attraversare generi musicali differenti senza pregiudizi, cercando di far risaltare le qualità presenti in ogni forma di espressione musicale.

Il territorio ideale per questo tipo di ricerca è la musica del Novecento e contemporanea, che offre un ambito molto vasto di generi musicali (comprendente il jazz, l'avanguardia, il cross-over, il  pop e l'etnica); il Kuasar String Kuartet propone così sia brani di repertorio per quartetto, che proprie composizioni ed arrangiamenti originali.

Nonostante la recente apparizione sulla scena internazionale il Kuasar String Kuartet si è già esibito in importanti Teatri come il Bibiena a Mantova, il San Carlino a Brescia, il Comunale di Carpi ed è già stato invitato a suonare in importanti jazz festivals. Ognuno dei componenti inoltre ha collaborato e collabora con artisti di fama internazionale quali Trilok Gurtu, Josè Cura, Franco Cerri, Antonella Ruggiero, PFM, Arkè String Quartet, Rossana Casale, Sante Palumbo, Roberto Gatto, Paolo Fresu, Stefano Battaglia, Andrea Bocelli, Lucio Dalla, Eugenio Finardi, Gabriele Mirabassi, Luisa Cottifogli ed altri, esibendosi un po' in tutto il mondo.

Il Kuasar String Kuartet attualmente si esibisce anche con la cantante pop Kelly Joyce, in quintetto con il pianista jazz Stefano Calzolari, con Gianni Pirollo nel progetto "Plancton", con i Velut Luna.
Il Kuasar suona sia con strumenti acustici sia con strumenti elettrici, che permettono la ricerca di nuove sonorità, nuove possibilità di scrittura e arrangiamento per quartetto d'archi.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Sito web:www.kuasarstringkuartet.com
Proprietà dell'articolo
creato:venerdì 1 agosto 2008
modificato:martedì 14 febbraio 2017