Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Gruppo dialettale "La Fésia"

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Andrea Alessi
    • Andrea Alessi / Andrea Alessi / Andrea Alessi / Andrea Alessi / Andrea Alessi
    • Andrea Alessi
    • Raffaello Baldini - voce recitante
    • Raffaello Baldini - voce recitante
    • Maria Teresa Lonetti
    • Maria Teresa Lonetti
    • Maria Teresa Lonetti
    • Scaricatori di Portico
    • Scaricatori di Portico
    • Scaricatori di Portico

Visualizza altro

Gruppo dialettale "La Fésia"

(Corti di Monchio - PR, 1980)

Il singolare gruppo canoro spontaneo "La Fésia" non ha maestri per dirigere le esecuzioni né una conoscenza canonica della musica. Le voci, semplici e generose, propongono al pubblico i canti della tradizione orale, ricalcando il modo antico di cantare che si poteva ascoltare in osterie, piazze e luoghi di lavoro.

La caratteristica saliente dell’esecuzione del canto della tradizione orale, detto anche a orècia (ad orecchio), prevede che sia una sola voce (uomo o donna) a intonare e a guidare il canto, facendo da primm (prima voce) e che tutti gli altri si debbano inserire facendo il contro-canto (una terza nota sotto al primm).

Il gruppo spontaneo "La Fésia" ha recuperato, con una meticolosa ricerca sul territorio, questi Cant ed 'na vota attraverso la viva voce dei protagonisti della cultura contadina, che hanno tramandato oralmente questo antico patrimonio musicale e popolare sino ai giorni nostri. Al lavoro di ricerca il gruppo ha fatto seguire la fase della riproposizione fedele dei testi e delle melodie con l’ausilio di una chitarra o di un orne (fisarmonica).

Sin dalla sua prima esibizione, avvenuta nel 1980 a Monchio delle Corti, il Gruppo comico dialettale "La Fésia" propone ogni anno una commedia dialettale e, dopo la recita, come piacevole consuetudine, la serata si conclude con una cantada, ossia con l’interpretazione di alcuni canti popolari, badando maggiormente a trasmettere calore e simpatia all’ascoltatore e, un po’ meno alla perfezione delle esecuzioni.

Nel 1995 a cura del gruppo "La Fésia" è stato stampato il libro Cantavamo insieme di Rossella Pettorusso, Claudio Siri e Giacomo Rozzi (1995, Grafiche Step edit.). Si tratta di una ricerca sul canto popolare e le tradizioni ad esso legate, fatta in collaborazione con gli alunni delle scuole medie di Monchio. Tener viva nell’animo della gente la voglia di cantare, dello stare insieme in amicizia e spensieratezza è senz’altro il principale intento dei "Cantarin dla Fésia".

Il Gruppo spontaneo "La Fésia" nel 2004 ha inciso un CD dal titolo I cant ed 'na vota con 26 canzoni della tradizione popolare.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:venerdì 13 giugno 2014
modificato:martedì 14 febbraio 2017