Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Giardini di Mirò

Altri brani di questo genere

    • Luther Dickinson
    • Luther Dickinson
    • Luther Dickinson

Visualizza altro

Giardini di Mirò

(Reggio Emilia, 1998)

I Giardini di Mirò sono un gruppo nato, cresciuto e tuttora attivo a Cavriago, nella Provincia Reggiana. Jukka Reverberi, Corrado Nuccini, Luca Di Mira, Mirko Venturelli sono parte del gruppo da sempre. Da qualche anno è entrato in pianta stabile Emanuele Reverberi. Collaborano o hanno collaborato coi Giardini di Mirò anche Francesco Donadello, Alessandro Raina, Giuseppe Camuncoli e molti altri…

Il primo concerto ufficiale, rigorosamente strumentale, dei Giardini di Mirò, con tutti i membri della prima formazione, risale al 1998. I Giardini di Mirò, però esistevano da prima, almeno dal 1995, più come intenzione che come reale progetto. Corrado Nuccini e Giuseppe Camuncoli (oggi noto fumettista) hanno fondato il gruppo durante i viaggi in treno tra Reggio Emilia e Bologna dove frequentavano entrambi la facoltà di Lettere.

Il nome Giardini di Mirò corrisponde ad un parco di Barcellona dedicato a Joan Mirò dove qualcuno del gruppo è stato concepito. Le influenze dei Giardini di Mirò sono diverse e varie, dai gruppi post rock (Aerial M, Tortoise, Mogwai, Windsor for the Derby, Rachel's, Godspeed you black emperor) fino ai gruppi shoegaze (Ride, My Bloody Valentine, Slowdive).

L'ultimo album dei Giardini di Mirò, uscito nel 2012, si intitola "Good Luck". Fra i lavori più recenti ricordiamo anche la colonna sonora "Il fuoco" (2010), Dividing opinions (2007) e "Punk... not diet" (2003).

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Sito web:www.giardinidimiro.com
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 17 settembre 2014
modificato:martedì 14 febbraio 2017