Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Francesca Bacchetta

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Autore della Scuola Marciana / Autore della Scuola Marciana
    • Autore della Scuola Marciana
    • Autore della Scuola Marciana
    • Tomaso Albinoni
    • Tomaso Albinoni / Tomaso Albinoni
    • Tomaso Albinoni

Visualizza altro

Francesca Bacchetta

Francesca Bacchetta si è diplomata in pianoforte con Carlo Mazzoli e in clavicembalo con Patrizia Marisaldi presso il Conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza, ottenendo in entrambi i corsi di studio il massimo dei voti e la lode.
Ha quindi proseguito gli studi presso il Conservatorio Reale dell'Aja (Paesi Bassi), diplomandosi nel 2004 in cembalo sotto la guida di Ton Koopman, e studiando contemporaneamente fortepiano con Stanley Hoogland e Bart van Oort.
Nel 2006 presso il Conservatorio di Amsterdam ha ottenuto il diploma superiore di clavicembalo (master degree) con Bob van Asperen e, nel 2007, il diploma di fortepiano (bachelor degree) con Bart Van Oort.
Nel 2002, inoltre, si è laureata con il massimo dei voti e la lode in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo presso l’Università di Bologna.

Francesca Bacchetta ha approfondito gli studi anche partecipando a masterclasses con Bruno Canino, Rosalyn Tureck, Kostantin Bogino, Semion Balschem, Andreas Staier, Lars Ulrich Mortensen, Pierre Hantai, Jordi Savall, Doron Sherwin. Come clavicembalista si è perfezionata, dal 2000 al 2004, con Christophe Rousset, con il quale ha ottenuto il Diploma di merito dell'Accademia Chigiana.

Ha vinto concorsi pianistici nazionali e internazionali a Roma (Agorà 80), Pinerolo, Sestri Levante, Moncalieri. Nel 2001 ha ottenuto il secondo premio al concorso nazionale di clavicembalo "Gianni Gambi" di Pesaro. Ha ottenuto il secondo premio e il premio speciale per la migliore interpretazione di Frescobaldi anche al concorso clavicembalistico "Paola Bernardi" di Bologna.

Francesca Bacchetta si esibisce in concerti in Italia e all'estero, sia come solista che con gruppi cameristici specializzati nella musica antica.
Ha collaborato con artisti di fama internazionale come Monica Huggett, Sigiswald Kuijken, Gloria Banditelli.

Ha suonato in diretta per la radio austriaca ORF 1 e per la radio slovena e lituana.
Attualmente Francesca Bacchetta insegna fortepiano presso il Conservatorio di Vicenza.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:venerdì 21 ottobre 2011
modificato:martedì 14 febbraio 2017