Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Catherine Spaak

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Mirto Baliani
    • Mirto Baliani / Mirto Baliani / Mirto Baliani
    • Mirto Baliani
    • Franco Cardini / Franco Cardini
    • Franco Cardini

Visualizza altro

Catherine Spaak

(Parigi)

Nata a Parigi, Catherine Spaak si trasferisce in Italia nel 1960, dove interpreta da protagonista più di 120 film, ottenendo la Targa d'Oro ai David di Donatello nel '64, e lavorando con grandi registi come Monicelli, Risi, Comencini, Steno, Lattuada, Bolognini, Damiani, Argento, Ferreri, Fondato e Squitieri.

Il suo debutto avviene con I dolci inganni diretto da Alberto Lattuada nel 1960. Tra i suoi film si ricordano: nel '62 La voglia matta con Ugo Tognazzi e Il sorpasso con Vittorio Gassman, nel '63 La parmigiana con Salvo Randone, nel '64 Week-end a Zuydcoote con Jean-Paul Belmondo, nel '65 Oggi, domani, dopodomani con Marcello Mastroianni e L'armata Brancaleone con Vittorio Gassman, nel '66 Adulterio all'italiana con Nino Manfredi, nel '70 Il gatto a nove code con Karl Malden, nel '76 Febbre da cavallo con Gigi Proietti, nel '80 Io e Caterina con Alberto Sordi, e nel '84 Claretta con Claudia Cardinale.

Per il teatro ha interpretato due commedie musicali, Promesse, promesse di Neil Simon e Cyrano di Edmon Rostand con Domenico Modugno, e testi di prosa come L'uomo del destino di Yasmina Reza, La capra di Edward Albee e Storie Parallele scritto ed interpretato da lei stessa.

Giornalista dal 1970, ha collaborato con testate quali Corriere della sera, Amica, Marie Claire, TV Sorrisi e Canzoni. Autrice e conduttrice di talk-show di successo come Harem per RAI 3, come scrittrice ha pubblicato: 26 Donne, Un cuore perso, Oltre il cielo, Lui per Mondadori, Da me per Bompiani e recentemente ha presentato L'amore blu edito da Mondadori.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 26 novembre 2012
modificato:martedì 14 febbraio 2017