Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Furio Di Castri

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Quincy Jones
    • Quincy Jones / Quincy Jones / Quincy Jones
    • Quincy Jones
    • Bobby Timmons
    • Bobby Timmons / Bobby Timmons / Bobby Timmons / Bobby Timmons / Bobby Timmons
    • Bobby Timmons
    • Bird York
    • Bird York / Bird York / Bird York
    • Bird York

Visualizza altro

Furio Di Castri

(Milano, 12 settembre 1955)

Furio Di Castri è un contrabbassista jazz italiano. Inizialmente autodidatta, ha iniziato a studiare musica nel 1966 e a suonare il basso professionalmente sin dal 1977.

Tra il 1978 e il 1986 ha collaborato principalmente con i Lingomania, un gruppo composto dal sassofonista tenore Maurizio Giammarco e dal batterista Roberto Gatto.
Dal 1981 in poi è membro del quartetto di Enrico Rava con il quale ha girato l'Europa per sette anni, registrando 4 album e collezionando diverse apparizioni in radio e tv.
Nello stesso periodo ha lavorato in produzioni originali al fianco di Steve Lacy, Dino Saluzzi, Dave Liebman, Ray Anderson, Albert Mangelsdorff.

Di Castri ha al suo attivo numerose collaborazioni con nomi di spicco come Michel Petrucciani, Richard Galliano, Joe Lovano, Lee Konitz, Joe Henderson, Lloyd,Dave Liebman, Pharoah Sanders, Sal Nistico, Lee Konitz, Michel Portal, Kenny Wheeler, Art Farmer, Charles Tolliver, Antonello Salis, Paolo Fresu, Enrico Pieranunzi, Rita Marcotulli, Flavio Boltro e tanti altri artisti del panorama musicale italiano ed internazionale.

Inoltre, Furio Di Castri ha suonato nel trio di Michel Petrucciani tra il 1981 e il 1983 e ha lavorato con John Taylor (1986/87), Joe Henderson (1988), Paul Bley (1988/1990) e diversi gruppi diretti da Chet Baker (dal 1979 al 1986). Il suo lavoro compositivo per contrabbasso solista lo ha portato a tenere performance come solista e concerti in formazioni ridotte (in duo con Lee Konitz, Gary Smulyan, Luca Flores o Marco Micheli e in trio con Flavio Boltro e Manhu Roche).

Dal 1988 Di Castri è membro stabile del quartetto di Aldo Romano, con il quale ha registrato cinque album e ha suonato in festival a Parigi, Boulogne Billancourt, Le Mans, Amiens, Angouleme, Geneva, Nancy, Nevers, Toulouse e ha girato Canada, Medio Oriente e Giappone.
Dal 1990 tiene concerti in duo con Paolo Fresu, combinando musica acustica ed elettronica e scrivendo composizioni originali per teatro, danza, film, arte contemporanea.

Nella stagione 2007-2008 ha preso parte allo spettacolo degli Avion Travel "Uomini in Frac" con canzoni di Domenico Modugno (insieme ad altri musicisti come Rita Marcotulli Javier Girotto, Mimmo Epifani e Cristiano Carcagnile, ecc.); lo spettacolo è stato allestito per festeggiare i cinquant'anni di Nel Blu Dipinto di Blu.

Furio Di Castri ha registrato oltre 50 dischi, sette dei quali come leader.
Dal 1989 insegna contrabbasso e improvvisazione ai corsi di perfezionamento CEE e ai seminari estivi di Siena Jazz.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Sito web:www.furiodicastri.com
Proprietà dell'articolo
creato:venerdì 19 settembre 2008
modificato:martedì 14 febbraio 2017