Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Carmela Remigio

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

Visualizza altro

Carmela Remigio

Il soprano Carmela Remigio ha iniziato gli studi con Aldo Protti e si è perfezionata con Leone Magiera.
Dopo aver vinto nel 1992 il Concorso "Luciano Pavarotti International Voice Competition" di Philadelphia, ha debuttato, diciannovenne, nel ruolo della protagonista dell'opera Alice di G.P. Testoni al Teatro Massimo di Palermo.

Dopo le prime scritture in ruoli del repertorio barocco, Carmela Remigio ha iniziato una carriera in continua ascesa in cui si sono rivelati di particolare importanza, per la notorietà internazionale, i ruoli mozartiani: Susanna e la Contessa ne Le Nozze di Figaro, Vitellia ne La Clemenza di Tito, Fiordiligi in Così Fan Tutte, Pamina in Die Zauberflöte; Elettra e Ilia nell'Idomeneo e, in particolare, Donna Anna in Don Giovanni, ruolo che le ha dato l'opportunità di collaborare con Claudio Abbado e Peter Brook.
Da allora gli incontri prestigiosi si sono moltiplicati: ha cantato numerose volte sotto la direzione di Claudio Abbado, Lorin Maazel, Myung-Whun Chung, Antonio Pappano, Roberto Abbado, Jeffry Tate, Daniel Harding, Michel Plasson, Gustavo Dudamel, Eliahu Inbal, Riccardo Chailly.

I debutti verdiani, Alice nel Falstaff, Desdemona in Otello, Messa da Requiem, Amelia in Simon Boccanegra e Violetta ne La Traviata (sempre con la direzione di prestigiosissime bacchette) le hanno aperto nuovi orizzonti nel campo del repertorio romantico, confermandone il talento vocale e scenico. Del repertorio pucciniano ha interpretato Mimì ne La Bohème, ed è stata la protagonista di Tosca.
Ha poi affrontato il suo primo ruolo donizettiano, Maria Stuarda.

Ha debuttato con grande successo i ruoli di Micaela (Carmen) e Cleopatra (Giulio Cesare) al Carlo Felice di Genova, Marguerite (Faust) al Verdi di Trieste, Anne (The Rake's Progress) al Teatro Massimo di Palermo, Malwina (Der Vampyr) al Teatro Comunale di Bologna, Donna Elvira (Don Giovanni) a Macerata e a Rieti diretta da Nagano.

La vocalità completa e la raffinata musicalità le permettono di eccellere nel repertorio da camera, sacro e profano: è stata più volte ospite di prestigiose istituzioni concertistiche.

Tra le numerose incisioni discografiche spiccano le due edizioni di Don Giovanni (Donna Anna), una diretta da Claudio Abbado (DGG) e l'altra da Daniel Harding (Virgin), lo Stabat Mater di Rossini con la direzione di Gianluigi Gelmetti (Agorà), le Arie Sacre Verdiane con la direzione di Myung-Whun Chung (DGG), un doppio cd dal titolo "Arias" (Universal-Decca) dedicato a Tosti e Rossini.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Sito web:www.carmelaremigio.net
Proprietà dell'articolo
fonte:www.carmelaremigio.net
creato:venerdì 4 marzo 2011
modificato:martedì 14 febbraio 2017