Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Balentia

Altri brani di questo genere

    • CortisOne
    • CortisOne

Visualizza altro

Balentia

(Sardegna, aprile 1995)

Il gruppo Balentia è nato nell'aprile 1995 dalla scissione di Mogoro Posse, gruppo storico del rap sardo che ha svolto un ruolo cruciale nella formazione di una delle scene hip-hop più fervide del panorama nazionale (assieme ad altri esponenti quali i Sa Razza e i WAR).
Nell'autunno del 1995 il gruppo ha dato alle stampe il primo demo registrato in studio dal titolo "Balentia Sarda", con nove brani prodotti interamente dal producer sardo KappaD. L'album ha riscosso un buon successo, soprattutto di critica, e buone recensioni su riviste nazionali del settore (Fare Musica, Musica di Repubblica, Aelle mag., Ain't Magazine).

Nella primavera del 1996 il gruppo ha avuto la possibilità di varcare il Tirreno per esibirsi negli studi milanesi di Radio Popolare Network, per un live della durata di mezz'ora trasmesso in diretta in tutto il Nord Italia.
L'anno successivo i Balentia sono arrivati alle finali nazionali del concorso "Indipendenti '96" indetto dalla rivista Fare Musica, al quale hanno preso parte oltre 600 gruppi di tutta la penisola: classificandosi al terzo posto, hanno ottenuto così la possibilità di varcare nuovamente il Tirreno per esibirsi dal vivo a Grosseto.

Nel 1998 il gruppo ha preso parte (come unico rappresentante italiano) a "The Rap Feeling", meeting tra diverse realtà hip-hop europee tenutosi a Stoccarda.
Alla fine del 1998 i Balentia hanno dato alla luce il primo prodotto ufficiale, l'EP su vinile "Sa Lei/Cantu Balit su Fueddu", prodotto da Su Maistu con la collaborazione di K.Wild e distribuito in tutt'Italia dalla romana Good Stuff. Anche a questo prodotto hanno fatto seguito recensioni su riviste specializzate quali Alias de Il Manifesto, Aelle mag., Biz, Musica e Dischi.

Assieme a Sapatimaba, nel 1999 il gruppo ha dato vita al primo vero tour della storia del rap sardo, con più di venti date in tutta l'isola, suonando come spalla di gruppi e artisti di livello nazionale e internazionale (quali Casino Royale, Neffa, DJ Gruff, Piotta, Orishas, Lou X, ecc.).
Nello stesso anno i Balentia sono entrati a far parte di diverse compilation di livello nazionale, quali "Suoni dalla Strada vol.1" (Good Stuff/SDS), "Eclissi CD" (Parcheggio Abusivo THC), "La Carica dei 101" (Homiez and Money rec.).

Nel febbraio 2001 il gruppo è stato premiato dalla giuria del III Festival della Canzone Sarda, quale miglior proposta innovativa nel panorama musicale isolano.
È stato quindi parte integrante dell'album "L'Alieno" di K.Wild, producer e mc di vecchia data della scena isolana, che ha ottenuto ottimi riscontri di critica (Rumore, Blow Up...).

Nel 2003 i testi dei Balentia, assieme a quelli di 99 Posse, Colle der Fomento, Frankie Hi NRG, Bassi Maestro, Ice one, DJ Gruff, sono stati parte di un'indagine sui rappers italiani svolta nell'ambito della settimana dedicata alla lingua italiana a S. Francisco (USA).
Nello stesso anno ha visto la luce il primo album ufficiale del gruppo: "Nos' e Tottu", frutto della collaborazione ormai consolidata tra i Balentia e K.Wild. L'uscita dell'album è stata anticipata dal singolo "Gentixedda" e dal video del brano Alti e Bassi, prodotto dal regista cagliaritano Paolo Carboni e trasmesso in rotazione sul circuito nazionale Magic TV.
Nel corso del 2004 l'album ha raccolto parecchi consensi di critica e pubblico, ed è stato trasmesso da numerose radio nazionali, fra cui RadioDue. Inoltre, il gruppo ha preso parte alla trasmissione "Generazione" trasmessa sul Canale IT di Sky.
L'attività del gruppo è proseguita con un'estate di live (a supporto di Almamegretta, Banda Bassotti, Caparezza), con il "Nos'e Tottu Tour" in giro per i locali dell'isola, a Milano e Bologna (dove si sono esibiti davanti a oltre 2500 persone provenienti da tutta l'Italia).

Nel luglio del 2007 i Balentia hanno dato alle stampe il nuovo album "Bisensi Disi", prodotto da Nu*ragika Recordz (18 tracce audio e il video del brano Catz’e Sonu prodotto dal regista Paolo Carboni).
Catz’e Sonu è stato quindi inserito nella compilation "Prodotti A-tipici", per l'etichetta "La Grande Onda" (facente capo a Piotta).
Nell'estate 2008 la band ha preso parte all'Italia Wave Love Festival di Livorno e ha ricevuto il premio "Sa Limba" per il concorso dedicato ai gruppi rap isolani indetto dall'emittente Radio X "E’nza!?".

I Balentia sono stati selezionati per partecipare a tutte e tre le edizioni del Brinc@ Sardinian Festival.



Discografia:

  • "Balentìa Sarda" - MC, Fogu Produtzionis 1995
  • "Sa Lei/Cantu balit su fueddu" - EP, ed. Nu*Ragika recordz 1999
  • "Gentixedda" - CD Single, ed. Nu*Ragika recordz 2003
  • "Nos'e tottu" - CD, ed. Nu*Ragika recordz 2003
  • "Bisensi Disi" - CD, ed. Nu*Ragika recordz 2007

Compilation:

  • "SDS – Suoni dalla Strada" - Good Stuff Records 1999
  • "M&M – Music and Movie" - Remida Records/Self 2005
  • "Donkeyshouts vol.1" - Donchiotte 2005
  • "Donkeyshouts vol.1" - Donchiotte 2005
  • "Donkeyshouts vol.2" - Donchiotte 2007
  • "Prodotti A-tipici" - La Grande Onda/Self 2007
Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Sito web:www.balentia.com
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 18 maggio 2011
modificato:martedì 14 febbraio 2017