Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Altri brani di questo genere

Visualizza altro

Antonio Ballista

(Milano, 30 marzo 1936)

Pianista, clavicembalista e direttore d'orchestra, Antonio Ballista ha studiato al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano nella classe di Antonio Beltrami.
Fin dall'inizio della sua carriera si è interessato a vari generi musicali, andando oltre la tradizionale distinzione tra musica colta e musica di consumo, e dimostrando una versatilità non comune.

Dal 1953 suona in duo con il pianista Bruno Canino. La loro presenza è stata fondamentale per la diffusione della nuova musica, essendo divenuti gli interpreti di riferimento per molti compositori, come Berio, Stockhausen, Panni, Ligeti, Bussotti, Donatoni, Castaldi.
Il duo, inoltre, è stato il primo in Italia a eseguire trascrizioni per due pianoforti, anche d'autore (come La Sagra della Primavera di Igor Stravinskij).

Profondo conoscitore del repertorio liederistico, Ballista è uno dei più noti e apprezzati accompagnatori di cantanti in Italia; ha lavorato con Cathy Berberian, Anna Caterina Antonacci, Monica Bacelli, Phyllis Bryn-Julson, Luisa Castellani, Gloria Davy, Kim Kriswell, Sarah Leonard, Anna Moffo, Susanna Rigacci, Alide Maria Salvetta, Luciana Serra, Lucia Valentini Terrani.
Attualmente lavora continuativamente con Gemma Bertagnolli, Alda Caiello e Laura Cherici.
Antonio Ballista ha suonato con direttori quali Pierre Boulez, Claudio Abbado, Bruno Maderna, Riccardo Chailly, Riccardo Muti ed è stato invitato nei più prestigiosi festival (Parigi, Edimburgo, Varsavia, Berlino, Strasburgo, Venezia, Maggio Musicale Fiorentino).
Ha effettuato tournée con Luigi Dallapiccola, Luciano Berio, Karlheinz Stockhausen e ha collaborato con Pierre Boulez, John Cage e György Ligeti in concerti monografici.

Come direttore d'orchestra, Ballista ha debuttato al Teatro dell'Opera di Roma con Gilgamesh di Battiato e, così come da interprete, mostra grande eclettismo.
È fondatore e direttore dell'ensemble Novecento e Oltre, formazione stabile per l'esecuzione della musica del novecento storico e più recente.

Antonio Ballista collabora da oltre 30 anni con l'attore Paolo Poli. Ha lavorato anche con Milena Vukotic e Toni Servillo. Una curiosità: è stato attore egli stesso in piccoli camei in film del compositore e regista Franco Battiato.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:martedì 27 ottobre 2009
modificato:martedì 14 febbraio 2017