Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Alice Baccalini

Altri brani di questo genere

    • Hugo Wolf
    • Hugo Wolf / Hugo Wolf
    • Hugo Wolf / Hugo Wolf

Visualizza altro

Alice Baccalini

(Milano, 21 novembre 1992)

Alice Baccalini, pianista, si è diplomata a 15 anni con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano sotto la guida del M° Annibale Rebaudengo.
Attualmente frequenta il corso di pianoforte nella classe del Prof. Lev Natochenny alla Hochschule für Musik di Francoforte, il Liceo Musicale di Milano e i corsi propedeutici al Biennio della Facoltà di Musicologia presso il Conservatorio di Milano.
Ha studiato quattro anni con il M° Scala all'Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col Maestro" di Imola e ha partecipato a numerose masterclass con Vladimir Ashkenazy, Paul Badura-Skoda, Andrea Lucchesini, Gonzalo Soriano, Marcello Abbado, Cédric Pescia, Riccardo Risaliti, Zoltán Kocsis.

Alice Baccalini ha iniziato ad esibirsi in pubblico sin dall'età di 4 anni e ha esordito a 10 anni nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano per la Società dei Concerti; dopo qualche mese è stata nuovamente invitata a suonare nella Sala Verdi, con la Filarmonica del Conservatorio di Milano, il Piccolo Concerto per Muriel Couvreux di Luigi Dallapiccola, sotto la direzione del M° T. Ceccherini.

Ha vinto numerosi primi premi e primi premi assoluti in concorsi pianistici nazionali e internazionali. Nel maggio del 2004 ha ottenuto una menzione speciale della Giuria al Concorso Internazionale Città di Cantù, dove ha eseguito il Concerto K466 per pianoforte e orchestra di W.A. Mozart (che ha poi rieseguito nell'aprile 2005 sotto la direzione del M° Emilio Suvini al Teatro delle Clarisse di Rapallo e, in occasione dell'anno mozartiano, alla Triennale di Milano e al Teatro Lirico di Magenta).

Nel 2006 Alice ha partecipato al Festival Mozart di Rovereto e, in occasione dell'8 marzo 2007, il sindaco di Milano le ha consegnato a Palazzo Reale il prestigioso premio "Giuseppe Verdi – La musica per la vita" quale giovane talento musicale dell'anno.

Nell'aprile 2008 in trio con C. Demetz e I. Ruko, ha vinto il primo premio al Concorso "Beltrami" di Musica da Camera, esibendosi poi per la Società dei Concerti e incidendo per la Radio Vaticana. Sempre nel 2008 ha partecipato all'incisione dell'integrale delle Sonate di Beethoven, con l'op.79, per l'Accademia di Imola.

Nell'aprile del 2009 ha vinto il primo premio assoluto al 14° Concorso Strumentistico Nazionale "Città di Giussano".
Nel maggio dello stesso anno è stata invitata dall'Orchestra dei Pomeriggi Musicali a eseguire il Terzo Concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven e, successivamente, ha partecipato all'International Music Festival di Burgos in Spagna e all'Orta Festival.

Più recentemente Alice Baccalini si è esibita al Teatro dal Verme di Milano, nella Sala Verdi, nella Sala Puccini e nel Chiostro del Conservatorio di Milano, presso l'Università Popolare di Milano e l'Associazione Amici del Loggione del Teatro alla Scala e all'Alte Oper di Francoforte, riscuotendo grande successo di pubblico e di critica.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Sito web:www.alicebaccalini.it
Proprietà dell'articolo
creato:martedì 30 giugno 2009
modificato:martedì 14 febbraio 2017