Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Trio Caravaggio

Altri brani di questo genere

    • nicola bagnoli
    • nicola bagnoli

Visualizza altro

Trio Caravaggio

(2004)

  • Paolo Gilardi - pianoforte
  • Francesco Cerrato - violino
  • Stefano Cerrato - violoncello

Il Trio Nasce nel 2004 dall'incontro di tre giovani musicisti italiani, già vincitori individualmente o in diverse formazioni di importanti premi internazionali come il Concorso Internazionale di violino A. Postacchini, il Concurso Internacional de violoncelo Lluis Claret, il Concorso Internazionale pianistico Camillo Togni, il Concorso Internazionale di Musica da Camera di Caltanissetta.

Si sono formati con concertisti di fama mondiale quali Alexander Lonquich, Pavel Vernikov, David Geringas, Enrico Bronzi, il Trio Tchaikovsky.
In seguito si sono affermati sulla scena internazionale vincendo prestigiosi premi ai Concorsi Internazionali di Musica da Camera Carlo Soliva di Casale Monferrato e Vittorio Gui di Firenze.

Hanno svolto un'intensa attività concertistica in città straniere come Parigi, Basilea, Klagenfurt, Salisburgo, Neubrandenburg, Helsinki, S. Pietroburgo, New York, Sao Paulo, Tokyo.
Nel 2007 sono stati invitati a suonare il Triplo Concerto di Beethoven in Germania con la Neubrandenburger Philarmonie diretta da Stefan Malzew e a Roma presso la Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica con l'Orchestra di Roma e del Lazio diretta da Lior Shambadal.

Hanno inoltre collaborato con artisti quali: Gregorio Nardi, Natalia Lomeiko, Lovro Pogorelich,  Andrea Lucchesini, Mario Brunello, Danilo Rossi, Giuliano Carmignola, Carla Fracci, Lina Sastri, Azio Corghi, Fabio Vacchi, Arturo Sacchetti, Kristof Penderecki.

In Italia hanno suonato per importanti sale concertistiche ed enti musicali quali: Sala Verdi di Milano, Unione Musicale, Auditorium del Lingotto e Teatro Regio di Torino, Società Veneziana di Concerti-Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, Auditorium Pollini-Amici della Musica di Padova, Bologna Festival, Palazzo Ducale di Lucca, Auditorium San Barnaba di Brescia, Estate Fiesolana.
Hanno registrato come solisti per la Rai-RadioTre e per l'etichetta discografica Bongiovanni.

Stefano Cerrato è sostenuto negli studi dalla fondazione CRT di Torino e dall'Associazione De Sono; suona un violoncello Quattrinelli di Senigallia costruito alla fine del 1700.
Paolo Gilardi è docente di pianoforte principale e musica da camera presso l'Accademia Internazionale della Musica di Milano.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Sito web:www.triocaravaggio.it
Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 18 settembre 2008
modificato:martedì 14 febbraio 2017