Cerca nel sito

Brani da Corale Quadriclavio

    • J.A. Bruckner
    • J.A. Bruckner / J.A. Bruckner
    • J.A. Bruckner
    • G. Pera
    • G. Pera / G. Pera
    • G. Pera

Visualizza altro

Corale Quadriclavio

Bologna

La Corale Quadriclavio di Bologna, fondata nel 1995 da Francesco Scognamiglio e diretta dal 1998 dal Maestro Lorenzo Bizzarri, musicista eclettico e direttore di coro tra i più apprezzati di Bologna, è un coro amatoriale con un repertorio orientato alla musica sacra classica e barocca.

Ponendo da sempre grande attenzione all'interpretazione dei brani ed alla cura dell'esecuzione, la Corale Quadriclavio si è fatta apprezzare in tutte le sue esibizioni; è stata protagonista di interessanti concerti a Bologna e provincia, ma anche in altre località italiane, dalla Puglia alla Lombardia, dove ha sempre riscosso un notevole successo.

La corale ha anche partecipato ad iniziative musicali diverse, come la rappresentazione di opere liriche (Cenerentola di Rossini, Elisir d'amore di Donizetti, Bohème di Puccini) o l'interpretazione di brani inediti di musica sacra contemporanea in occasione del 25° aniversario della morte del cardinale Lercaro, in presenza del Vescovo di Bologna, cardinale Biffi.

Il 5 dicembre 2003 la Corale Quadriclavio si è esibita al Duomo di Ferrara insieme alla Cappella Musicale di Santa Maria dei Servi (una delle istituzioni corali più antiche e prestigiose di Bologna) nell'esecuzione del Requiem di Mozart, davanti ad un pubblico di quasi 2500 persone (concerto replicato il 16 aprile 2004 a Gallarate con l'Orchestra Filarmonica Europea).

La Corale Quadriclavio si è esibita con successo anche all'estero (Praga 2006, Vienna 2007) ed è stata invitata dall'Antoniano di Bologna alla manifestazione Grandi Cori per Canzoni d'Oro del 5 settembre 2007.
Nel dicembre 2008 ha eseguito con grande successo la Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven, con l'orchestra Bruno Maderna di Forlì.
La Corale ha inoltre sviluppato diversi contatti con corali di altre nazioni (USA, Giappone, Spagna, Russia ecc.) con le quali ha organizzato ed organizza scambi culturali e concerti.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Sito web:www.quadriclavio.it
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 17 febbraio 2010
modificato:lunedì 2 maggio 2011