Cerca nel sito

Esplora>Concorsi

La Musica Libera. Libera la Musica

Cinque edizioni di musica libera dall'Emilia-Romagna

 

Concorso La Musica Libera. Libera la Musica - IV edizione

In Emilia-Romagna non c'è solo la grande musica, quella delle più celebri stagioni concertistiche, delle orchestre acclamate in tutto il mondo e dei grandi compositori del passato, che fanno risuonare i nostri teatri. Esiste anche una fittissima rete di giovani artisti, nuovi autori e nuovi compositori, e di vivaci festival che animano ogni giorno i club e i teatri di tutto il territorio regionale.

Quando Magazzini Sonori iniziò la sua attività, alla fine del 2007, era diviso in due sezioni: quella dedicata agli enti concertistici, MagazziniNet, e quella dedicata ai musicisti emergenti, la FreeZone. Oggi la FreeZone conta oltre 1000 iscritti e quasi 4000 canzoni.

Accanto alla FreeZone, è sbocciata subito un'iniziativa importante: il Concorso La Musica Libera. Libera la Musica, dedicato a "chi fa musica in Emilia-Romagna" senza distinzioni di genere, età, ambizioni.
Un concorso che vive da cinque edizioni e che ad ogni edizione ha visto partecipare sempre più artisti, singoli e gruppi, interpreti e compositori, cantanti e strumentisti, anche grazie alla stretta rete di partner organizzativi che si sono affiancati alla Regione Emilia-Romagna. Dal MEI al Porretta Soul Festival, dalla Musica nella Aie alla Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, dal Centro Musica di Modena a Radio Bruno: ognuno di essi ha contribuito di anno in anno a fare emergere qualcuno dei nuovi artisti della FreeZone.

Di edizione in edizione sono cambiate alcune modalità di partecipazione, si sono arricchiti i premi, sono aumentati i palchi per i vincitori, ma è rimasta inalterata la volontà di dare voce (e un palco) a chi coltiva la propria passione con coraggio ed energia.

Nell'archivio di Magazzini Sonori puoi consultare i materiali delle scorse edizioni e riscoprire i vincitori: 2008 - 2009 - 2010 - 2011 - 2013-14.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'articolo
creato:venerdì 13 settembre 2013
modificato:mercoledì 6 maggio 2015